Hosting Linux vs. Hosting Windows

September 22 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Alcuni consigli su installazione ed uso del miglior hosting per il vostro PC o Mac. Differenze e caratteristiche di hosting Linux e hosting Windows.

È una lotta, un dilemma per chi desidera inaugurare un blog e non sa quale server scegliere. È meglio hosting Linux o hosting Windows? Anzitutto, è il caso di sgomberare il campo da un equivoco piuttosto frequente: non importa se il vostro computer sia o non sia un Mac, né se vi è già installato Windows o Linux; è essenziale, piuttosto, avere le idee chiare sugli obbiettivi che si vogliono conseguire. Intanto, è utile anche stabilire quanto si è pratici di programmi.

Le “hosting solutions” (pannelli di controllo facilitati) di entrambe le piattaforme sono alquanto semplici e adatte a qualsiasi tipo di utente; soprattutto, non ci sono differenze sostanziali nell’usabilità. Magari qualcuno che abbia un grado maggiore di esperienza potrebbe preferire alcuni sistemi di Linux.
Quest’ultimo è spesso menzionato per l’affidabilità dovuta alla stabilità dei servizi che offre.

Per quel che riguarda Windows, gli standard in realtà non differiscono molto; è solo questione di fare le giuste configurazioni e occuparsi di un’adeguata manutenzione. Dunque, in tale ambito la scelta può dipendere da altri dettagli, non dalla resa.

Non è nemmeno un problema di velocità, quella in realtà dipende dalla mole in pixel delle immagini, dall’efficienza dei database e dalle tecniche applicate. È invece sulle funzionalità che si gioca la “partita”. Un sito con database va caricato con una combinazione ASP/Access/MS SQL per Windows, mentre Linux ne richiede un’altra, PHP/SQL. Nei limiti del possibile, conviene concepire materiale compatibile con tutt’e due le soluzioni.

Sui prezzi Linux appare un po’ più appetibile, perché nasce come sistema operativo gratuito, quindi i suoi servizi costano meno. Comunque, in generale, hosting Linux significa pure trovare molti programmi gratis. L’unico inconveniente è che non sono sempre ben collaudati, quindi bisogna saperci fare. Per quel che concerne l’integrabilità con strumenti di sviluppo quali FrontPage e InterDev, prevale Windows, perché i produttori li concepiscono direttamente compatibili con tale piattaforma.



Licenza di distribuzione:
Tonya Puleo
SEO specialist e Webmarketer - DadoNet snc
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere