Guida alle pulizie industriali: ecco cosa sapere

La sicurezza sui luoghi di lavoro si concretizza anche attraverso l’adozione e il rispetto dei requisiti igienico-sanitari previsti per quella specifica attività...
del 15/04/24 -

La sicurezza sui luoghi di lavoro si concretizza anche attraverso l’adozione e il rispetto dei requisiti igienico-sanitari previsti per quella specifica attività. Le pulizie industriali sono attività svolte in outsourcing per la pulizia periodica o continuativa di capannoni, fabbriche e immobili artigianali e industriali di ogni tipo. Questo tipo di attività mirano, ovviamente, al ripristino e al mantenimento dell’igiene e della pulizia dei luoghi di lavoro rendendoli salubri sia per chi vi lavora che per eventuali clienti.


Solitamente queste sono attività condotte mediante programmi di manutenzione regolare e macchine per la pulizia di Comac che rispondono alle singole esigenze di quel locale e di quell’attività sia in termini di grandezza degli spazi che di caratteristiche dell’edificio e attrezzature e beni in esso conservate.



A chi rivolgersi

Ogni attività industriale ha le proprie norme di riferimento (quelle destinate alla produzione e manipolazione di alimenti, per esempio, devono prevedere, tra gli altri, il manuale HACCP) e per lo svolgimento delle pulizie industriali è indispensabile rivolgersi ad aziende specializzate. Non si tratta, infatti, di pulizie semplici come possono essere quelle domestiche, ma dell’adozione di prodotti, trattamenti e accorgimenti molto particolari che assicurino elevata efficienza e l’attenzione a tutta una serie di precauzioni.


Una delle norme di riferimento è il Decreto Legislativo 81/2008, noto anche come Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, che prevede, tra gli altri, l’obbligo a carico del datore di lavoro di far si che i locali di lavoro siano puliti attraverso delle sessioni di pulizia fatte possibilmente al di fuori degli orari lavorativi anche per sollevare meno polvere possibile nell’ambiente.


È importante, sempre in termini di sicurezza, che anche il personale delle ditte per le pulizie industriali sia formato nell’utilizzo dei macchinari specifici in modo da garantire la pulizia approfondita di ogni attrezzatura senza andare incontro a conseguenze per la propria incolumità. Il mancato rispetto di queste norme prevede l’applicazione di sanzioni anche molto significative.



I vantaggi delle pulizie industriali in outsourcing

Rivolgendosi a una ditta qualificata si ha innanzitutto la sicurezza di interventi svolti periodicamente da personale specializzato nel rispetto delle normative di legge e delle attività programmate. Grazie a queste realtà professionali il lavoro di pulizia avviene fuori dall’orario di lavoro così che quando inizia il turno di lavoro tutti i dipendenti, gli operai e i collaboratori trovano la propria postazione pulita e igienizzata.


Inoltre il servizio di pulizie industriali in outsourcing assicura un contenimento dei costi in quanto le attività vengono pianificate e svolte in base alle necessità. Vi è anche la possibilità di prevedere interventi di pulizia anche durante la produzione (specie per fabbriche e industrie a ciclo continuo che non prevedono soste) con attività mirate e svolte rapidamente tramite il lavoro di personale altamente qualificato che si avvale di macchinari e attrezzature dedicate.


Investire sulle pulizie industriali non è solo un obbligo di legge, ma anche un valore aggiunto per la propria azienda che acquisisce in questo modo autorevolezza e valore anche nella capacità di attrarre nuove figure professionali assicurando a ciascun lavoratore la pulizia e l’igiene necessaria per svolgere al meglio le proprie mansioni.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 395807