Giubbotti uomo: le tendenze della moda inverno

La stagione invernale del 2023-2024 è stata un po’ particolare per via del clima che ha fatto qualche scherzetto. In questo articolo vogliamo parlarvi di come scegliere il giubbotto da uomo giusto...
del 26/01/24 -

La stagione invernale del 2023-2024 è stata un po’ particolare per via del clima che ha fatto qualche scherzetto. In questo articolo vogliamo parlarvi di come scegliere il giubbotto da uomo giusto per affrontare le varie temperature che questa stagione ci propone, rimanendo sempre in linea con le ultime tendenze dettate dalle passerelle di moda.

Infatti, anche se fuori fa molto freddo, non si deve mai rinunciare al rendere il proprio aspetto gradevole, facendovi sentire a vostro agio in ogni occasione. Per scrivere questo articolo ci siamo ispirati ai giubbotti da uomo delle migliori marche. Non indugiamo oltre e scopriamo insieme cosa non può assolutamente mancare nel vostro guardaroba.

Giubbotti uomo: i modelli più diffusi

I modelli che generalmente vanno molto per l’uomo sono principalmente quattro: il classicissimo bomber, il giubbino invernale, il tradizionale parka o l’intramontabile cappotto elegante. Ognuno di questi modelli viene ogni anno rivisitato dai vari stilisti per proporre sempre qualcosa di nuovo e innovativo.

Quello che bisogna ricordare è che il giubbotto non deve essere solo bello, ma deve essere anche pratico e soprattutto assicurare la giusta temperatura e comfort.

Il modello del parka è caratterizzato dalla sua lunghezza al di sotto dei fianchi che assicura una bella protezione del freddo, insieme al classico cappuccio, nelle versioni con o senza pelo. Il bomber invece è il vero e proprio classico che non può assolutamente mancare nel vostro armadio: è perfetto per i look di tutti i giorni grazie al suo essere sportivo e allo stesso tempo audace.

Per un approfondimento tra le differenze tra bomber e parka vi rimandiamo a questo articolo. Il giubbino invernale invece solitamente può avere diverse forme a partire dalla giacca in stile college, le camicione imbottite e così via. Infine, il cappotto elegante può avere varie forme, la più diffusa quella arriva al di sopra del ginocchio adattissimo sia per andare al lavoro che per le occasioni più eleganti.

Giubbotti uomo: quali sono i modelli di maggiore tendenza

Per questa stagione autunno inverno 2023-2024 tornano molto di moda le giacche stile college d’America, rigorosamente oversize e in varie colorazioni. Un altro modello molto giovanile e di tendenza è lo shacket: si tratta della tipica camicia a quadri molto in voga negli anni Novanta, disponibile sia nelle versioni più leggere per le temperature autunnali che nelle versioni con imbottitura per affrontare invece le temperature rigide dell’Inverno: qui qualche idea di stile.

Per quanto riguarda invece i colori, c’è un grandissimo ritorno alle fantasie degli anni Settanta. Quindi si prediligono le righe, i disegni etnici ma anche le fantasie e colori psichedelici e un po’ hippie.

Anche gli anni Novanta la fanno da protagonisti con i tessuti in ecopelle e le tantissime tasche e zip. Per quanto riguarda i piumini gli stilisti hanno puntato molto su modelli oversize molto imbottiti, si gioca sui volumi creando dei look molto particolari. Inutile dire che questo va a favore del comfort termico, oltre che del lato estetico, rendendo il capo molto gradevole e pratico.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 390928