Gestire un ecommerce con un gestionale

Come aprire in autonomia un e-commerce online e gestirlo con un software gestionale.
del 20/04/16 -

E' sempre più evidente la nuova tendenza ad aprire siti ecommerce a discapito delle attività commerciali. La possibilità di avere molti più utenti con il rispettivo aumento di possibilità di vendita, spinge i commercianti verso questa nuova tendenza. Oggi grazie ai numerosi strumenti disponibili in rete è possibile, con un minimo di esperienza e senza particolari conoscenze tecniche, aprire un negozio virtuale.

Esistono diverse strategie:

1) Affidarsi ad un servizio che vende un e-commerce già pronto;
2) Creare in autonomia un e-commerce con una base professionale;

Date le diverse testimonianze ed esperienze di utenti, scartiamo la prima opzione. In effetti affidarsi ad un servizio che propone piattaforme di vendita standard online, si rivelerà una "Strategia Fallimentare ". Una delle regole da seguire, per questo business, è offrire un servizio "unico" all' utente.

La seconda strategia è quella che consigliamo; in rete infatti esistono dei CMS (Content Management System), che non sono altro che delle piattaforme dedicate alla vendita online che vi permetteranno di creare un ecommerce professionale.

Una di questa piattaforme che, negli ultimi anni viene utilizzata nella maggior parte dei casi, è Prestashop. Si tratta di una piattaforma ecommerce francese rilasciata sotto licenza open source. È abbastanza semplice da gestire, infatti il suo pannello di amministrazione suddivide in maniera molto chiara la gestione dei contenuti da quelle che sono le altre impostazioni. Gode di una community molto attiva che può aiutare a risolvere eventuali problemi legati al suo utilizzato.

Partendo da questa base, riuscirete a installare e mettere online, in modo totalmente gratuito una base di ecommerce. Per rendere il vostro negozio virtuale unico si potrà fare affidamento ad una community attiva di sviluppatori e alla grande quantità di materiale disponibile in rete. Valida alternativa è affidarsi ad agenzie web o programmatori. Con una base già pronta, riuscirete a risparmiare i soldi relativi allo sviluppo che magari potrete investire per pubblicizzare la vostra attività online.

La caratteristica negativa di queste piattaforme è che, essendo sviluppate a livello globale, non considerano nel dettaglio la normativa fiscale per singola Nazione.

Per questo consigliamo vivamente, di legare a queste piattaforme un software gestionale che vi permetterà di gestire in modo semplice ed intuitivo tutta la parte contabile/fiscale.

Maggiori informazioni su software gestionale: www.gestionale-semplice.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Keltawebagency
Responsabile account:
Marco Artese (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 267675