Home articoli Varie Articolo

Fotografia per matrimoni: gli stili più in voga

Esistono molti stili per realizzare le fotografie per il vostro matrimonio. Ecco una breve introduzione a quelli maggiormente richiesti.
del 16/02/16 -

Avete già scelto la data, prenotato il ristorante e comprato gli abiti. Tutto quello che vi resta da fare è cercare un fotografo per il vostro matrimonio. E' possibile scegliere fra diversi stili per le fotografie: reportage, artistico, vintage, moderno e molti altri. Spetta a voi informarvi bene su quale stile sia il più adatto all'occasione prima di scegliere un fotografo.

Ecco alcuni degli stili più utilizzati. La cosa migliore è unirli per creare una miscela dei loro maggiori pregi:

- Stile tradizionale

I fotografi che optano per uno stile tradizionale fanno molti ritratti in posa e hanno bisogno di una buona quantità di tempo da passare con gli sposi. Il matrimonio risulta quindi essere una sequenza di scatti predefiniti e preimpostati che vengono ripetuti per tutti i clienti. Il servizio fotografico in stile tradizionale è spesso composto da una sessantina di foto che rappresentano in maniera statica e impersonale la giornata del matrimonio.

Ovviamente il risultato sarà sicuramente molto bello ed elegante, ma privo di spontaneità. Dovendo preparare ogni volta la posa per la fotografia viene rubato moltissimo tempo agli sposi, quindi questo problema deve essere tenuto in considerazione nella scelta iniziale. Più tempo per le fotografie significa passare meno tempo con gli invitati e, spesso, dovere saltare il pranzo. Non a caso questo stile è sempre meno utilizzato con il passare del tempo o, al limite, utilizzato in combinazione con altri (la scelta migliore).

- Stile reportage

Se lo stile tradizionale richiede la continua preparazione di pose per fotografie artefatte, lo stile reportage è totalmente l'opposto. Esso, infatti, si basa sul catturare alcuni momenti del matrimonio quando accadono nella loro spontaneità.

I fotografi con uno stile di tipo reportage sono persone che hanno sviluppato una attitudine a raccontare una storia per immagini e copriranno il vostro matrimonio con uno stile tipico dei magazine che siete abituati a leggere, uno stile fresco e pieno di vita da cui si percepisce l’essenza del vostro matrimonio in maniera non artefatta.

Si tratta sicuramente dello stile più in voga al momento.

- Stile vintage

Lo stile vintage è uno dei trend più seguiti tra le idee per il matrimonio che hanno maggiormente spopolato negli ultimi tempi. Il retrò è di gran tendenza e, sempre più spesso, gli sposi lo scelgono per organizzare delle nozze di classe. Sembra, infatti, che questo stile sia diventato sinonimo di chic.

Ovviamente per fare un matrimonio in stile vintage non è sufficiente cercare il fotografo adatto. Anche gli abiti degli sposi, gli accessori e la location devono essere adatti a questo stile, quindi il lavoro da fare prima del grande giorno è molto grande.

Come ho già accennato, la scelta migliore è probabilmente quella di unire diversi stili durante la giornata per avere un album di nozze con delle bellissime fotografie, ma soprattutto varie.

La cosa più importante è non essere schiavi delle fotografie dimenticandosi di godersi il momento. Lo si vive una volta sola.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristian Frialdi
Responsabile account:
Cristian Frialdi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 264371