Facebook Canvas: un nuovo (efficace) strumento per il marketing

Facebook Canvas è un tool di advertising che consente di visualizzare a schermo intero contenuti ottimizzati per i device portatili: gli inserzionisti possono utilizzare questo strumento per promuovere il proprio sito web attraverso la pubblicazione di immagini, video, testi e altri contenuti multimediali.
del 08/03/16 -

Cos’è Facebook Canvas e come può aiutare la tua azienda

Facebook Canvas è un tool di advertising che consente di visualizzare a schermo intero contenuti ottimizzati per i device portatili: gli inserzionisti possono utilizzare questo strumento per promuovere il proprio sito web attraverso la pubblicazione di immagini, video, testi e altri contenuti multimediali.

Come funzionano le inserzioni

Le inserzioni Canvas mostrate su Facebook possono essere visualizzate direttamente dallo smartphone o dal tablet, senza mai uscire dalla propria pagina; al tempo stesso, attraverso la pubblicità pubblicata sul popolare social network, è possibile raggiungere il sito web ufficiale dell’azienda. L’impiego di Facebook Canvas, in altre parole, si rivela sorprendentemente utile sia per pubblicizzare un prodotto o un servizio, come accade con il comune advertising online, sia per rimandare gli utenti al sito web ufficiale.

I vantaggi delle inserzioni Canvas

Senza sostenere costi aggiuntivi rispetto a quelli delle comuni inserzioni pubblicate su Facebook, le aziende hanno la possibilità di promuovere il proprio brand in maniera mirata e più efficace.

Questo strumento, infatti, consente agli utenti di vivere una vera e propria esperienza, scoprendo i prodotti, le storie e la filosofia dell’azienda direttamente dal proprio dispositivo. La pubblicità creata con Canvas si rivela innovativa e coinvolgente, in quanto basata su contenuti interattivi che gli utenti possono visualizzare direttamente a schermo intero; la principale differenza con il comune advertising consiste proprio in questo: la pubblicità ha le dimensioni di una comune inserzione, ma, al clic dell’utente, si estende a schermo intero e si trasforma in una piattaforma navigabile.
Un ulteriore vantaggio offerto da Canvas è rappresentato dalla visualizzazione istantanea; a differenza delle altre inserzioni che rimandano a siti web, le inserzioni Canvas si aprono immediatamente senza che l’utente debba attendere il caricamento di una nuova pagina web.

Come utilizzare Facebook Canvas

Il tool Canvas, integrato da Facebook nel menu a sinistra, si caratterizza per il funzionamento intuitivo che consente a qualsiasi utente di usufruire di questo interessante strumento. Inoltre, Canvas permette di visualizzare in qualsiasi momento l’anteprima della pubblicità creata, in modo da tenere costantemente sotto controllo i contenuti che saranno visualizzati dai visitatori.
Per creare una pubblicità Canvas è sufficiente cliccare sul tasto Create, rinominare il contenuto appena creato e selezionare tutte le impostazioni a seconda delle proprie esigenze; a questo scopo, è possibile aggiungere, modificare ed eliminare contenuti fino a realizzare la pubblicità desiderata. Tra i contenuti che si possono scegliere spiccano il tema, l’header, la foto, il video, la casella di testo; a questi se ne possono aggiungere altri, in base alle caratteristiche dell’azienda, del prodotto da promuovere, del tipo di pubblicità che si vuole creare. Il catalogo dei prodotti, ad esempio, offre la possibilità di mostrare decine di prodotti in maniera dinamica; il bottone, invece, è utile per rimandare gli utenti a un link esterno, che potrebbe essere il sito ufficiale o il blog.
Una volta ultimata la propria pubblicità, non resta che salvare le modifiche e visualizzare l’anteprima, ovvero ciò che sarà mostrato agli utenti: questo passaggio dovrebbe essere effettuato con un device portatile, in modo da ottenere la stessa esperienza mobile che sarà vissuta dai futuri visitatori.

Cliccando su Termina si salva definitivamente l’unità Canvas, senza avere ulteriori possibilità di apportare modifiche ai contenuti.

Esempi di utilizzo del nuovo Facebook Canvas

Pur essendo uno strumento a disposizione di tutti, Facebook Canvas ha già conquistano grandi aziende come ASUS e Coca Cola.
L’azienda di Taiwan, leader nel settore dell’elettronica, ha utilizzato questo nuovo tool già a partire dagli ultimi mesi del 2015, con la pubblicità natalizia “Basta con i brutti regali”; allo stesso modo Coca Cola, sempre al passo con i tempi e con le ultime tendenze, ha scelto Canvas per promuovere le originali bottiglie in alluminio. 
Queste sono solamente due delle numerose realtà internazionali che hanno usufruito con successo delle potenzialità di Canvas: le inserzioni, infatti, hanno aumentato in maniera significativa il numero di clic sugli annunci, le visite da parte degli utenti nonché il tempo di visualizzazione.

Facebook Canvas, in conclusione, rappresenta lo strumento in grado di far fronte al calo di interesse degli utenti nei confronti dell’advertising online. Immediate, interattive e innovative, le pubblicità Canvas colpiscono il visitatore, lo incuriosiscono, lo spingono a guardare i contenuti e, di conseguenza, a visitare i siti ufficiali. Questa nuova funzione apre a nuovi scenari che permettono conversioni maggiori, sicuramente innovative e capaci di aumentare le vendite dei prodotti e dei servizi che ci apprestiamo a pubblicizzare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Latinet SMS
Responsabile account:
Carmine Grassio (Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 265423