E-commerce: come l’utente sceglie dove comprare

Una ricerca di Euroffice.it svela quali sono i criteri che orientano il consumatore verso la scelta di un sito e-commerce rispetto ad un altro: c’è chi si basa sul prezzo (78%), chi guarda l'ampiezza dell'assortimento (47%) e chi si basa sull'aspetto del sito (39%)
del 14/01/14 -

Una recente ricerca sul rapporto tra utenti e rivenditori online, condotta dalla società di e-commerce per la fornitura di prodotti per l’ufficio Euroffice.it, ci svela quali sono i criteri di scelta che vengono presi in considerazione prima di effettuare un acquisto online e quindi prima di diventare cliente: un’ampia percentuale dei consumatori (78%) dichiara di scegliere a quale rivenditore affidarsi in base alla convenienza dei prezzi di vendita.

Tuttavia il prezzo non è l’unico parametro preso in considerazione, anche un vasto assortimento di prodotti convince l’utente (47%) e una buona reputazione ed immagine aiuta a sentirsi più al sicuro (39%) nel rapportarsi con il rivenditore online. Anche le modalità di consegna (36%) influiscono positivamente nella scelta dell’utente: sapere che i prodotti ordinati arriveranno in breve tempo a destinazione è certamente un elemento che viene valutato al momento della selezione.

In base ai dati raccolti in forma anonima tra i suoi clienti, Euroffice.it ha prodotto una semplice e chiara infografica in merito ai criteri di selezione di un sito e-commerce da parte dei consumatori. È bere ricordare che questi parametri non hanno valore se presi singolarmente ma è solo la loro combinazione che permette di trasformare un semplice utente in un cliente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Euroffice Italia srl
Responsabile account:
Silvia Soroldoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 219096