Drive Password: proteggi facilmente i tuoi dati su Drive

Una delle paure per molti utenti di Drive o di qualsiasi altro cloud è di essere vulnerabili al furto di informazioni da parte di malintenzionati.
del 07/09/23 -

E questa paura aumenta quando è un'azienda che utilizza questo metodo per eseguire il backup delle proprie informazioni.

Gestire tanti dati sensibili e personali richiede molti metodi per prevenire il furto di informazioni. Drive e Google Workspace in generale utilizzano la crittografia per proteggere i dati dei propri utenti. È così che ogni volta che si carica un file sul proprio account Drive, viene automaticamente crittografato e conservato nel cloud in modo che quando si effettua una query o si vuole vederlo di nuovo, Drive lo decrittografa e mostra il risultato della domanda.

Drive Password è uno strumento virtuale disponibile anche nello store Microsoft, che si può collegare a Google, più precisamente, con il proprio account Google Drive e con esso creare una seconda password per proteggere i dati memorizzati in esso, chiarendo che ogni password generata è realizzata da vari generatori in modo che non provenga da un'unica fonte.

E' anche possibile dargli ancora più affidabilità, aggiungendo un altro livello di sicurezza. Si può scegliere tra modelli, sblocco con un'impronta digitale o una password comune. Queste password possono essere generate automaticamente dall'app e queste password soddisfano tutte le linee guida per renderle il più sicure possibile. Quasi come avere una propria cassaforte online.

Drive Password organizza le password in base alle categorie scelte dall'utente e le dispone in cartelle, in modo che si possa identificarle più velocemente quando si desidera esportarle.

L'interfaccia di Drive Password è estremamente simile a Google Workplace, quindi se si è abituati a utilizzare qualsiasi app Google, gestire Drive Password sarà semplice come aprire la Gmail o aprire Drive. Consente inoltre di connettere facilmente altri utenti (se si utilizza Drive per la propria azienda) in modo che possano accedere e, se consento, apportare modifiche. Il tutto condividendo le chiavi con i propri colleghi.

Drive Password ha viste diverse per ciascuna delle sue funzioni, con tre diverse sezioni:
Drive Password: con la vista da Drive Password si possono condividere i dati nello strumento con il resto del team e organizzarne la visualizzazione.
Google Drive: quando si apre Google Drive, si saprà che Drive Password funziona correttamente, poiché una cartella specifica per Drive Password sarà stata creata all'interno di Drive stesso.
Password crittografata: quando si decide di vedere la password e verificare che in effetti, se è crittografata, bisogna solo aprire il file della password e si aprirà una finestra nel browser dove verificare la crittografia.

L'utilizzo di Drive Password è senza dubbio un aiuto essenziale per proteggere i propri documenti Drive in modo completo e più sicuro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382735