Cos’è WordPress Multisite

Cos'è e come sfruttare al meglio WordPress Multisite, modalità del famoso open source che permette di lavorare simultaneamente su più siti web, anche differenti tra loro.
del 22/07/14 -

Oltre ai più evidenti vantaggi connessi alla mera gestione dei contenuti, l’installazione di WordPress ne comporta altri, in particolare nella sua versione 3.0. Infatti, grazie a essa è possibile usufruire del multisite, una moderna concezione che permette di lavorare simultaneamente su più siti, anche differenti tra loro, ma che possono condividere codici o impostazioni. E tutto con una singola installazione di WordPress.

Va sottolineato che questo metodo costituisce un’opportunità interessante per le aziende nonché per i singoli professionisti che si trovano a seguire contemporaneamente più indirizzi Internet. È evidente che gli aggiornamenti richiedono del tempo, che non sempre è disponibile, senza contare le spese vive di manutenzione e di controllo. Temi e plugin possono essere così aggiornati agevolmente, e attraverso questi si potranno rendere omogenei gli stili e “manovrare” le diverse funzioni di website disparati.

Dunque, un solo account per un unico profilo, ma la possibilità di muoversi su più fronti. Decidere di mettersi a lavorare su un solo sito o su tutti quelli sotto la propria “giurisdizione” diventa in questo modo irrilevante, da un punto di vista tecnico. Ovviamente, se un’informazione si addice a un sito ma non agli altri, la si può isolare. I temi possono essere in comune o messi in relazione attraverso i plugin, appunto.

Sono strumenti utili inoltre per la diffusione dei dati.
Multisite, tra l’altro, ha delle dotazioni speciali che risultano perfette per migliorare portali e affini, ottimizzare la navigabilità e rendere le visite piacevoli, intuitive, innovative. Ne consegue che, se si punta a espandere la propria offerta, approfittarne conviene. 





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DadoNet snc
Responsabile account:
Tonya Puleo (SEO specialist e Webmarketer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 232618