Cos’è WordPress Multisite

July 22 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Cos'è e come sfruttare al meglio WordPress Multisite, modalità del famoso open source che permette di lavorare simultaneamente su più siti web, anche differenti tra loro.

Oltre ai più evidenti vantaggi connessi alla mera gestione dei contenuti, l’installazione di WordPress ne comporta altri, in particolare nella sua versione 3.0. Infatti, grazie a essa è possibile usufruire del multisite, una moderna concezione che permette di lavorare simultaneamente su più siti, anche differenti tra loro, ma che possono condividere codici o impostazioni. E tutto con una singola installazione di WordPress.

Va sottolineato che questo metodo costituisce un’opportunità interessante per le aziende nonché per i singoli professionisti che si trovano a seguire contemporaneamente più indirizzi Internet. È evidente che gli aggiornamenti richiedono del tempo, che non sempre è disponibile, senza contare le spese vive di manutenzione e di controllo. Temi e plugin possono essere così aggiornati agevolmente, e attraverso questi si potranno rendere omogenei gli stili e “manovrare” le diverse funzioni di website disparati.

Dunque, un solo account per un unico profilo, ma la possibilità di muoversi su più fronti. Decidere di mettersi a lavorare su un solo sito o su tutti quelli sotto la propria “giurisdizione” diventa in questo modo irrilevante, da un punto di vista tecnico. Ovviamente, se un’informazione si addice a un sito ma non agli altri, la si può isolare. I temi possono essere in comune o messi in relazione attraverso i plugin, appunto.

Sono strumenti utili inoltre per la diffusione dei dati.
Multisite, tra l’altro, ha delle dotazioni speciali che risultano perfette per migliorare portali e affini, ottimizzare la navigabilità e rendere le visite piacevoli, intuitive, innovative. Ne consegue che, se si punta a espandere la propria offerta, approfittarne conviene. 





Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Tonya Puleo
SEO specialist e Webmarketer - DadoNet snc
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere