Home articoli Corsi Articolo

Corsi di grafica web: come orientarsi?

October 23 2013
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Chi è alle prime armi in questo settore e vuole approfondire i vari concetti legati alla grafica raster o vettoriale, può decidere di dedicarsi alla formazione sulla grafica web.

L’evoluzione dei software per la grafica sul web aumenta di anno in anno il numero di operazioni possibili grazie all’ausilio dei PC. I principali programmi per “disegnare”, e fare design attraverso gli strumenti elettronici, offrono sempre più funzioni.

Chi è alle prime armi in questo settore e vuole approfondire i vari concetti legati alla grafica raster o vettoriale, in modo da sapersi muovere fra i menù di programmi come Photoshop o Gimp, può decidere di procedere per tentativi, oppure di perdere meno tempo e dedicarsi alla formazione sulla grafica web, seguendo corsi dedicati a queste materie.

Le scuole di formazione per grafici

I corsi di grafica per il web possono essere sia di tipo “privato”, destinati quindi a chi vuole approfondire in poche ore i principali concetti di design e grafica, ma anche a livello di formazione secondaria superiore.

Esiste infatti un corso di studi per chi esce dalla scuola media, l’istituto per grafici pubblicitari, che permette una formazione a 360 gradi in questo settore.

Cosa si impara nei corsi di grafica

Seguendo corsi di questo tipo, è possibile conoscere l’importanza ed il ruolo dell’immagine nella nostra società, dal punto di vista sociale, culturale e psicologico. Muovendo da questo tipo di considerazioni, si impara a gestire la grafica su ogni tipo di supporto, in particolare il web, oramai punto nevralgico della società.

Chi vuole imparare un mestiere da spendere facilmente nel mercato attuale del lavoro, non può fare a meno di un percorso del genere, che permetta di manipolare con facilità l’immagine attraverso strumenti come Photoshop; a comprendere il funzionamento dei codici html o css per implementare gli oggetti nei siti web o nelle mail.
Il costo di corsi del genere dipende dalla società che li eroga, ma in media è bene scegliere un percorso di base che duri almeno una decina di ore, e non superi i 200 euro.



Licenza di distribuzione:
Marco Baroncini
Responsabile pubblicazioni - ElaMedia Group
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere