Home articoli Hi-tech Articolo

Copertura fibra: la situazione in Italia e nel mondo

Quando si utilizza l'espressione Fibra ottica ci si riferisce alla disponibilità di una rete di comunicazione che utilizza la tecnologia della fibra ottica per trasmettere i dati...
del 03/07/23 -

Quando si utilizza l'espressione Fibra ottica ci si riferisce alla disponibilità di una rete di comunicazione che utilizza la tecnologia della fibra ottica per trasmettere i dati. Questo strumento offre velocità di trasmissione molto più elevate rispetto alle tecnologie precedenti come l'ADSL, consentendo di fornire una connessione internet più stabile e veloce. La copertura in fibra ottica è importante perché è necessaria per soddisfare le crescenti esigenze di connettività e per supportare l'adozione di tecnologie avanzate come la telemedicina, la teleconferenza e l'IoT.

Stato attuale della copertura in fibra ottica

Attualmente, la copertura fibra ottica sta diventando sempre più diffusa in tutto il mondo, con molte nazioni che stanno investendo in questa tecnologia per migliorare l'accesso a Internet e la competitività economica. Secondo i dati dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), l'Italia si posiziona al di sotto della media europea per quanto riguarda la percentuale di copertura in fibra ottica, con una identificazione FTTH (Fiber To The Home) del 28,5% nel 2020. Al contrario, alcuni Paesi come Giappone, Corea del Sud, Singapore e Cina hanno raggiunto una copertura in fibra ottica vicina al 100%. Fortunatamente, la copertura in fibra ottica continua a crescere anche in Italia, grazie agli investimenti delle aziende e degli operatori di telecomunicazioni, e si prevede un'ulteriore espansione nei prossimi anni.

Benefici della fibra ottica

La fibra ottica offre numerosi vantaggi rispetto alle tecnologie precedenti come l'ADSL, infatti, offre una maggiore velocità di trasmissione dati, consentendo di scaricare e caricare contenuti in modo più rapido e fluido, senza interruzioni o rallentamenti. Si aggiunge anche una caratteristica molto importante per la navigazione sul web, la fibra ottica offre una maggiore stabilità della connessione, con meno interruzioni e interferenze rispetto alle tecnologie precedenti. Ulteriore punto di forza è da ricercare in una maggiore larghezza di banda, che consente di supportare un maggior numero di dispositivi contemporaneamente senza perdere in prestazioni. Vantaggio da non sottovalutare è la capacità della fibra ottica di coprire distanze maggiori rispetto alle tecnologie datate, senza subire una diminuzione significativa delle prestazioni. Tutto ciò rende tale soluzione la scelta migliore per l'accesso a internet veloce e stabile.

Come funziona la fibra ottica

La fibra ottica è un tipo di tecnologia di trasmissione dati che utilizza un cavo di fibra ottica per inviare segnali luminosi attraverso la riflessione interna totale. La fibra ottica è costituita da un nucleo di vetro sottile circondato da un rivestimento di vetro più spesso. Il nucleo è in grado di trasportare segnali luminosi attraverso la riflessione interna della luce, mantenendola confinata nel nucleo stesso. I segnali luminosi sono convertiti in segnali digitali tramite un dispositivo chiamato "trasmettitore", e trasportati attraverso il nucleo della fibra ottica fino alla destinazione, dove un dispositivo "ricevitore" converte i segnali digitali in segnali luminosi. Tale processo è in grado di trasmettere grandi quantità di dati ad alta velocità su lunghe distanze, ma è indispensabile un allineamento perfetto delle componenti per non riscontrare disconnessioni.

Tipi di connessioni in fibra ottica

La fibra ottica viene utilizzata per diverse opzioni di connessione, tra cui FTTH (Fiber To The Home), FTTC (Fiber To The Curb/Cabinet) e FTTB (Fiber To The Building). FTTH è la forma più avanzata di connessione in fibra ottica, in cui la fibra arriva direttamente a casa dell'utente, offrendo prestazioni e velocità elevate. FTTC utilizza la fibra ottica per portare la connessione fino a una cabina dedicata del provider in strada, mentre gli ultimi metri vengono coperti da una connessione DSL tradizionale che sfrutta i cavi in rame. FTTB, invece, collega un edificio alla rete di fibra ottica, e da lì si distribuisce la connessione tramite cavi in rame o wireless all'interno dell'edificio. In ogni caso, qualsiasi sia la tipologia scelta, la fibra ottica offre prestazioni superiori rispetto alle tecnologie precedenti e una maggiore stabilità della connessione.

Monitorare la copertura in fibra ottica

Per verificare la copertura in fibra ottica nella propria zona, gli utenti possono seguire alcuni semplici passaggi. In primo luogo, è possibile visitare i siti web dei principali fornitori di servizi internet o degli operatori telefonici per verificare se la loro zona è coperta dal servizio desiderato. In alternativa, si può utilizzare uno dei numerosi strumenti online per la verifica della copertura, che permettono di inserire il proprio indirizzo e ottenere informazioni sulla disponibilità della fibra ottica. In alternativa, è possibile contattare direttamente il proprio operatore telefonico per chiedere informazioni sulla copertura in fibra ottica nella propria zona e, eventualmente, per richiedere l'attivazione del servizio.

Impatto della copertura in fibra ottica

La copertura in fibra ottica ha un impatto significativo sulla società e sull'economia. La sua disponibilità favorisce la diffusione di tecnologie avanzate come l'IoT (Internet delle cose), l'intelligenza artificiale e la realtà virtuale, che hanno il potenziale di trasformare radicalmente il modo di lavorare e la vita delle persone. Da considerare anche l'aspetto legato alle prestazioni, la fibra ottica offre una maggiore efficienza e produttività alle imprese, nonché un miglioramento dell'esperienza degli utenti. Non è difficile dedurre come la copertura in fibra ottica abbia contribuito alla riduzione del digital divide tra le aree rurali e quelle urbane, promuovendo una maggiore inclusione digitale, rappresentando un motore importante per lo sviluppo economico, la competitività e la crescita a lungo termine.

Conclusioni

La copertura in fibra ottica è una componente rilevante per lo sviluppo dell'economia digitale e dell'inclusione digitale, tuttavia, rimane limitata in molte parti del mondo, ed è necessario un investimento significativo in infrastrutture e una strategia coordinata per affrontare le sfide tecniche e regolamentari. Solo attraverso un impegno congiunto degli operatori di telecomunicazioni e dei governi sarà possibile garantire un accesso universale a tale tecnologia, promuovendo l'innovazione e la crescita economica. In Italia gli operatori più importanti stanno lavorando celermente per fornire agli utenti gli strumenti migliori nel minor tempo possibile.
Photo by: Foto di Oleksandr Canary Islands

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Oleksandr Canary Islands
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 380134