Consulenze psicologiche online: cosa sono e come funzionano

Oltre ad acquistare prodotti, possiamo sfruttare il web per godere anche di una vasta gamma di servizi...
del 31/03/21 -

Oltre ad acquistare prodotti, possiamo sfruttare il web per godere anche di una vasta gamma di servizi. Online è possibile usufruire dei più svariati servizi, dai corsi di formazione, ai siti per fare investimenti, a quelli per trovare lavoro. In questo articolo vogliamo soffermarci sulle consulenze online, nello specifico le consulenze di tipo psicologico, uno dei servizi più richiesti e utili, nonché in forte crescita.



Complice l’emergenza sanitaria, che ha incentivato l’utilizzo di piattaforme come Zoom, Google Meet e Skype, un numero sempre più alto di professionisti ha iniziato a fornire i propri servizi via web. Studi legali, medici, commercialisti, consulenti finanziari e, non ultimi, psicologi e psicoterapeuti sono disponibili online per fornire videoconsulenze.



Le consulenze psicologiche online

Le consulenze psicologiche online sono utili per affrontare e risolvere diverse problematiche: difficoltà relazionali, problemi sentimentali, deficit di comunicazione, attacchi di panico, stress, ansia, insicurezza, problemi alimentari, difficoltà in ambito scolastico o lavorativo, superamento di eventi traumatici, disturbi sessuali e molti altri ancora. L’obiettivo di una consulenza psicologica online è migliorare il benessere e aumentare la qualità della vita di chi le richiede.



Come funzionano le consulenze psicologiche online 

Sul web, esistono piattaforme specializzate esclusivamente nel fornire consulenze psicologiche, come quella del Servizio Italiano di Psicologia Online e siti di consulenze mediche, che tra i vari professionisti disponibili annoverano anche gli psicologi. Il primo passo da fare è scegliere una piattaforma online e mettersi in contatto con il professionista. Solitamente si scrive una breve descrizione del proprio problema o si formula una domanda o un dubbio. Con la garanzia del totale anonimato, uno psicologo formulerà la sua risposta e in base al problema suggerirà il da farsi.



Per usufruire di una consulenza psicologica online è sufficiente avere una connessione ad internet ed essere dotati di una webcam (andrà benissimo anche la fotocamera dello smartphone).



Vantaggi e svantaggi delle consulenze psicologiche online

Il buon risultato delle consulenze psicologiche dipende, oltre che dalla qualità del professionista che si ha dall’altro lato dello schermo, anche dalla natura dei problemi trattati. Una consulenza psicologica online è uno strumento molto utile per iniziare un percorso di consapevolezza e di accettazione di un problema, che magari in seguito potrà essere risolto con incontri faccia a faccia. Specialmente nei casi in cui sia necessario intraprendere un percorso di psicoterapia che duri nel tempo.



In ogni caso la comodità delle consulenze psicologiche online è fuori discussione. Il poter accedere al servizio comodamente da casa è esso stesso un incentivo a rivolgersi allo specialista. Cosa che magari, in caso di incontri dal vivo, non si farebbe. Anche la forma totalmente anonima dei contatti costituisce un ulteriore plus del servizio.



I costi di una consulenza psicologica online variano tra i 45€ e i 60€ l’ora per una consulenza singola. 



Consulenze psicologiche online: l’importanza di leggere le recensioni 

Come accade per tutte le consulenze online, a maggior ragione per quelle psicologiche, è fondamentali rivolgersi ai professionisti giusti. Per scegliere la migliore piattaforma per le consulenze psicologiche online o avere il nome di uno psicolterapeuta di riferimento le recensioni online possono tornare estremamente utili. Sono una soluzione vincente perché ci permettono di valutare le esperienze dirette che altri pazienti hanno avuto e toccare con mano l’operato di un professionista.



Leggere recensioni obiettive e indipendenti ci aiuta a misurare la qualità del servizio e a capire se è ciò che stavamo cercando. Le recensioni online ci informano anche sui prezzi e sulla qualità del servizio clienti, mettendoci al riparo dalle truffe e dai ciarlatani, che attraverso di loro possono essere facilmente smascherati sul web.



Il consiglio è quindi di leggere e confrontare le recensioni prima di scegliere il sito a cui affidarsi per una consulenza psicologica online.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 339971