Home articoli Varie Articolo

Consigli di giardinaggio per Settembre

Consigli di giardinaggio per Settembre L'estate non è ancora finita e il giardino è ancora pieno di colori e profumi. La splendida luce di fine estate riflessa sui fiori è uno spettacolo della natura. Il caldo non è più così opprimente ed è il momento per svolgere alcune attività necessarie per avere un giardino in salute.
del 28/08/13 -

Piantagione
Nel mese di Settembre è possibile seminare nei vasetti di torba le specie da fiore annuali e perenni, in particolare le calendule, la bocca di leone, la viola del pensiero, le primule, i garofani e i papaveri. Usa del terriccio da semina ed inserisci un seme per ogni vasetto, ricoprendolo con del terriccio setacciato, inumidisci con uno spruzzatore (senza esagerare) e posizionali in un posto riparato: in primavera, potrai trapiantare le nuove piantine in terra piena. Un consiglio è quello di mettere delle etichette con i nomi delle varietà seminate come promemoria.

Verso la fine del mese, inizia il periodo di piantagione delle bulbose a fioritura primaverile: il momento ideale secondo la tradizione popolare è con la luna crescente e in una giornata fresca. I bulbi devono essere interrati ad una profondità doppia rispetta all’altezza del bulbo stesso. Per facilitare il lavoro puoi aiutarti con un piantabulbi.

Ed infine è possibile riprodurre alcune piante: diradare e dividere i cespi delle erbacee perenni, moltiplicare per talee le rose ( i rami da utilizzare variano in base alla varietà), alcune sempreverdi di almeno un anno di età, come il ligustro, il bosso e le specie a foglia caduca come il lillà e la fosizia.

Cura
Elimina le femminelle dalle dalie e dai crisantemi, in questo modo i boccioli rimasti possono crescere con maggiore vigore, senza che la pianta si indebolisca. Fornisci un sostegno alle piante fiorifere più alte, per evitare che si spezzino in caso di vento.

Se il mese è piovoso, fai attenzione agli attacchi funginei (se necessario usa dei prodotti a base di rame e azoto) e controlla che le piante perenni non siano infestate da parassiti. Verso la fine del mese distribuisci una leggera concimazione granulare alle sempreverdi.

Innaffia e concima tutti rosai rifiorenti, per favorirne la fioritura ad inizio autunno e rinforzare il legno giovane prima dell’inverno.

Questo periodo è l’ideale per raccogliete i semi delle piante annuali per la prossima stagione: falli asciugare in un luogo buio e asciutto e conservali in sacchetti di carta, per seminarli il prossimo anno.

Potatura
Gli arbusti e i cespugli devono essere regolati, esegui un taglio di contenimento, elimina i rami secchi e danneggiati e sfoltisci la pianta in modo che possa prendere più luce.

Taglia i fiori sfioriti e le foglie in eccesso e utilizzali per il compostaggio.

Ripulisci i rosai non rifiorenti dai i rami secchi, dalle foglie gialle e dai fiori appassiti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luigi Palma
Responsabile account:
Luigi Palma (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 208552