Home articoli Societa Articolo

Come superare lo stress da lavoro? 4 consigli

May 24 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Non sai come superare lo stress da lavoro? Ecco alcuni consigli per lasciar alle spalle questo problema che affligge molti di noi.

Nessun lavoro è facile da fare: può sembrare una frase scontata ma è sicuramente così. Ecco perchè al giorno d’oggi si sta via via diffondendo di più una patologia davvero molto comune: lo stress da lavoro. Parliamo di particolari attacchi d’ansia e di panico che si manifestano durante le faticose ore lavorative: molto spesso sono il risultato di caratteri troppo fragili, insicurezze ma anche responsabilità e pesi troppo difficili da sopportare.
Ebbene, contrastare lo stress da lavoro è possibile. Basta solo seguire alcuni dei nostri piccoli consigli.

Create una done-list

La done-list non è altro che una lista di tutte le cose fatte lavorativamente parlando, durante tutta la giornata. Annotate tutto, dalle cose più piccole a quelle più ingenti. Potete anche scrivere, in aggiunta, i compiti che avete inevitabilmente lasciato a metà, al fine di ricordare il giorno dopo il punto da cui riprendere a lavorare. Compilare una lista delle cose già fatte vi permetterà di concludere la giornata con soddisfazione e soprattutto di avere una visione di insieme del lavoro che fate ogni giorno.

2. Praticate meditazione

Alcune importanti ricerche sostengono che praticare meditazione aiuta ad eliminare tutto lo stress e i brutti pensieri della giornata. Ritagliatevi un momento solo per voi, meglio verso la fine del giorno a lavoro concluso e provate ad ascoltare solo ed unicamente il vostro corpo. Con la meditazione, riuscirete a migliorare la vostra memoria, a scacciare via ansie e paure e soprattutto a ritrovare tutto il benessere che avevate un tempo. Provare per credere!

3. Fate una gita fuori porta

Il week-end è fatto per riposarvi, vero? Allora un’idea perfetta potrebbe essere quella di fare delle piccole gite a cadenza mensile in modo da distendere i nervi. Potete scegliere le mete che più preferite: potete andare, ad esempio, su di un lago a prendere un po’ di aria fresca; o a Ostuni, a visitare la Città Bianca; oppure potete decidere di andare in un Parco Divertimenti insieme a famiglia o amici, in modo da divertirvi e scaricare tutte le tensioni. Insomma, il ventaglio di scelte è molto ampio. Basta solo decidere sulla base delle vostre esigenze e del tempo che avete a disposizione.

4. Passeggiate ogni giorno

Pare che fare una sana passeggiata aiuti a rilassare sia l’organismo che la propria mente. Cercate di ritagliare un momento solo vostro della giornata e passeggiate il più possibile. Potete anche decidere di parcheggiare la vostra auto più lontano del solito e andare a lavoro a piedi. In questo modo, riuscirete a prendere una boccata d’aria e ad arrivare in ufficio più carichi che mai!



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere