Come si velocizza la connessione Internet?

September 19 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Guida rapida su come velocizzare la propria connessione internet.

Ad oggi con la nuova tecnologia si naviga ad 1 Gigabit, ma non tutti purtroppo non possono usufruire questo tipo di connessione. Questo perché dipende solitamente dalla zona di residenza e dal tipo di linea raggiunta. I due standard di connessione sono ADSL e Fibra con prestazioni che partano da 7MB/sec fino a raggiungere 1Gigabit/sec.

Ecco una veloce guida su come velocizzare la connessione internet:

1- Testare la propria linea, per farlo ti basta digitare Speedtest su Google ed usare uno dei tools.

2- Velocizzare connessione internet con i Server DNS:
a. Da Windows, clicchiamo su Rete e Internet, poi su Centro Connessione di Rete e Condivisioni, clicchiamo quindi sulla nostra connessione e poi su Proprietà. Dopo clicchiamo su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e sulla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS: 8.8.8.8 e 8.8.4.4 (Google DNS), 208.67.222.222 e 208.67.220.220 (OpenDNS) oppure 1.1.1.1 e 1.0.0.1 (Cloudflare).

b. Da Mac invece, apriamo Preferenze di Sistema, poi Rete e sulla sinistra scegliamo il tipo di connessione che stiamo utilizzando (Wi-Fi o Ethernet). Clicchiamo su Avanzate e in alto selezioniamo DNS. Ora clicchiamo sul + e impostiamo server DNS primario e server DNS secondario (inserendone uno tra quelli citati prima). Una volta inserito clicchiamo prima su ok e poi su Applica.

3- Velocizzare connessione internet cambiando Canale Wi-Fi: Ogni modem ha il suo pannello di amministrazione, tuttavia, una volta trovato dove gestire i Canali Wi-Fi (in genere nel menù Wi-Fi) consigliamo di usarne uno tra questi 1, 6 o 11. Salviamo le modifiche ed il gioco è fatto.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere