Home articoli Hi-tech Articolo

Come scegliere il monitor perfetto per PS5?

April 19 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La nuova PS5 ha grandi novità in termini di prestazioni per le console. Le sue potenzialità hanno bisogno di accessori fondamentali come il monitor in grado di farla esprimere al meglio. Scopri come sceglierlo e quali sono i migliori monitor per PS5.

La nuova PS5 di Sony è da poco sbarcata sul mercato e le sue vendite hanno toccato numeri da record per la velocità con la quale si sono esaurite le sue scorte. Sembra che finalmente si possa andare verso una produzione più consistente della console così da non lasciare a mani vuote tutti quegli utenti che ardentemente ne desiderano una.

Quali sono le grandi novità che ha portato la PS5?
Sicuramente il fatto che sia stata lanciata in due versioni, Standard e Digital (prima volta nell'era PlayStation), è stato un punto sul quale l'occhio della critica si è soffermato, dividendo in due i sostenitori di una buona mossa di mercato e non.

Ma la novità più grande della nuova PS5 sono sicuramente le prestazioni: per la prima volta si sopra giocare in risoluzione Full HD, ed addirittura in 4K, a 120 fps (frame per second). Considerando che la "vecchia" PS4 Pro consentiva di giocare a 60 fps in Full HD, e solo a 30 fps in 4K è un'enorme salto in avanti.
Queste prestazioni ripagheranno sicuramente con un'esperienza di gioco sensazionale gli utenti che hanno dovuto attendere tempi non usuali per l'acquisto della console.

Ovviamente per sfruttare al massimo le capacità della PS5 sarà necessario un monitor in grado di far esprimere tutte le sue potenzialità. Purtroppo (o per fortuna) i tempi in cui acquistavamo la nostra console e la collegavamo al volo al TV di casa sono forse finiti. Senza un monitor adeguato non sarà possibile sfruttare e giocare a 120 fps con la nuova PlayStation.
La prima cosa fondamentale che dovrà avere il monitor un collegamento HDMI 2.0 o HDMI 2.1. La PS5 è dotata di HDMI 2.1 (si può utilizzare anche il 2.0), che permette di trasmettere fino a 120 fps in 4K; HDMI 2.0 invece permette di trasmettere fino a 60 fps in 4K.

Ecco perché scegliere un monitor adeguato è fondamentale. Senza una scelta accurata non sarebbe possibile beneficiare di tutte le potenzialità della PS5 e godersi a pieno l'esperienza di gioco che regala.

Se volete approfondire l'argomento e siete alla ricerca dei migliori monitor per PS5 cliccate sul link in basso.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere