Come puoi gestire lo stress? Ecco alcuni validi consigli

January 2 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Ognuno di noi ha un modo diverso di reagire alla pressione di alcune situazioni. Alcuni reagiscono con stress psico-fisico, altri trovano alla pressione mentale o emotiva, uno stimolo motivante. Molte delle situazioni della vita possono causarlo, in particolare il lavoro, le relazioni e problemi economici. ma puoi fare qualcosa per gestire il tuo stress...

Che cos'è lo stress ? Come puoi Gestirlo?

Lo stress è la sensazione di essere  sotto pressione mentale o emotiva.

Ognuno di noi ha un modo diverso di reagire alla pressione di alcune situazioni. Alcuni reagiscono con stress psico-fisico, altri trovano alla pressione mentale o emotiva, uno stimolo motivante.

Molte delle situazioni della vita possono causarlo, in particolare il lavoro, le relazioni e problemi economici. 

Lo stress può influenzare come ci  sentiamo, pensiamo, comportiamo. In realtà, alcuni segni comuni comprendono problemi di sonno, sudorazione, perdita di appetito e difficoltà di concentrazione.

Ci si può sentire ansiosi, irritabili o con  bassa  autostima.

Tra i sintomi fisici troviamo mal di testa, tensione muscolare o dolore, o vertigini. Situazioni non piacevoli specialmente se protratte per lunghi periodi

Esso provoca un aumento di ormoni nel  corpo. Questi ormoni vengono rilasciati per consentire di far fronte a pressioni o minacce - la cosiddetta risposta "lotta o fuga".Una volta che la pressione o la minaccia è passata, i livelli di ormone dello stress di solito ritorno alla normalità. Tuttavia, se si è costantemente sotto stress, questi ormoni rimarranno nel  corpo, portando a sintomi di questo tipo

Come Gestirlo nella vita quotidiana

Lo stress non è una malattia in sé, ma può causare malattie gravi se non viene affrontato. E' importante riconoscere i sintomi di stress precoce. Riconoscere i segni e i sintomi di stress aiuterà a capire modi per affrontare, e risparmiare di adottare metodi di coping malsane, come bere o fumare.

C'è poco da fare per prevenirlo, ma ci sono molte cose che si  potrebbero fare per gestire più efficacemente lo stress, come ad esempio imparare a rilassarsi, con il training autogeno, fare esercizio fisico regolare. Questi ed altri accorgimenti possono aiutarti a gestirlo e nello stesso tempo mantenerlo sotto controllo in modo che esso non influisca in maniera pesante sulla tua vita quotidiana.

Nei periodi di stress eccessivo e di difficoltà è sempre meglio, per i motivi sopra descritti, risolverlo il prima possibile per evitare altre conseguenze. Prima agisci per controllarlo e gestirlo, meno problemi ti può portare sul medio e lungo periodo. Ovviamente Se non si riesce con strategie proprie o tecniche di rilassamento, è consigliato un approccio un pò più diretto come per esempio un percorso di terapia breve. Pr maggiori informazioni il Dr. Amleto Petrarca Psicologo e Psicoterapeuta di Bologna è a tua disposizione puoi contattarlo visitando la pagina ufficiale del sito al link seguente.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere