Come proteggere la pelle dal sole con vitamine e antiossidanti

Prendiamoci cura della nostra pelle, fattore importantissimo per la nostra salute.
del 28/02/14 -

Probabilmente conoscete già i tre modi più sicuri per mantenere la pelle giovane:


  • Proteggere la pelle dal sole

  • non fumare

  • Fare una dieta sana



Ultimamente, una ricerca condotta dal dipartimento di dermatologia molecolare della Newcastle University ha scoperto l'esistenza di una varietà di vitamine e antiossidanti che possono migliorare la salute e garantire la totale protezione della pelle dai raggi solari. Di seguito sono elencate alcune di quelle più efficaci.

Vitamine C e E e Selenio

La ricerca ha scoperto che le vitamine C ed E, così come il Selenio, possono aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole e tumori della pelle, ed anche curare alcuni fattori di decolorazione e rughe associate all'invecchiamento.

Questi antiossidanti funzionano accelerando sistemi di riparazione naturale della pelle e inibendo direttamente ulteriori danni. Burke un dermatologo dell'Università raccomanda l'assunzione di integratori contenenti da 1.000 a 3.000 milligrammi di vitamina C, 400 unità di vitamina E (in forma di D- alfa - tocoferolo ), e 100-200 microgrammi di selenio ( l- selenometionina ) per ottenere il massimo beneficio.

Fate Attenzione a Non somministrare Selenio ai bambini, perché può interferire con la corretta formazione dello smalto dei denti.

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 è un antiossidante naturale che aiuta le cellule a crescere, e le protegge dalle devastazioni del cancro. Un calo dei livelli naturali di coenzima Q10 si verifica in età adulta, infatti si ipotizza che possa contribuire all' invecchiamento della pelle.

Uno studio condotto da esperti del settore farmaceutico, ha confermato che l'applicazione di coenzima Q10 sulla pelle può contribuire a ridurre la comparsa di rughe.

Acido alfa-lipoico

Questo antiossidante, quando applicato localmente come una crema, può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole. Gli studi hanno dimostrato che applicando la crema con il 3% di concentrazione ogni giorno, si possono ridurre gli influssi negativi indotti dal sole.

Acido retinoico

L'acido retinoico è la forma attiva della vitamina A nella pelle che serve come anti-invecchiamento.

L'acido retinoico topico cura: la formazione di rughe,macchie dovute all'età e la pelle ruvida causata dalla esposizione al sole.

In uno studio, dei ricercatori hanno riscontrato che il trattamento con acido retinoico ripristina le fibre elastiche che mantengono la pelle tesa e riduce la comparsa delle rughe.

Antiossidante Tirone

Il Tirone è l'antiossidante più potente fino ad ora mai identificato, ed è un antiossidante che offre ai mitocondri, le centrali energetiche della cellula, il 100% di protezione dall’azione negativa del sole. Questo nuovo antiossidante è in grado di proteggere al meglio la pelle dai danni indotti dalle radiazioni ultraviolette.

In Conclusione


Ho preferito parlare di questo argomento cercando d'illustrare alcune ricerche che una importante Università Inglese specializzata in dermatologia ha condotto per enfatizzare il ruolo degli antiossidanti, ma allo stesso tempo vorrei non far abbassare la guardia sui raggi UV che causano danni al DNA delle cellule.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
David Naimoli
Responsabile account:
David Naimoli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 221945