Come liberare spazio su disco

Come liberare spazio su disco in 3 semplici mosse. In questa articolo vi illustrerò le tre principali operazioni da effettuare per risolvere il problema.
del 22/12/20 -

E' quasi inevitabile: ad un certo punto si apre la finestra delle risorse del computer e ci si rende conto che il disco locale è contrassegnato da una minacciosa barra rossa.
In questa articolo vi illustrerò le tre principali operazioni da effettuare per risolvere il problema.

Come liberare spazio su disco - Pulire file Temporanei di sistema

La prima cosa che possiamo fare è pulire tutti i file temporanei di sistema che Windows ha generato nelle varie operazioni di aggiornamento.
Aprite Risorse del computer, cliccate col tasto destro sul disco locale C: e scegliete la voce Proprietà.
Si aprirà una finestra con tutte le informazioni del disco in cui è disponibile il pulsante PULIZIA DISCO.
Cliccando su Pulizia disco il sistema eseguirà un'analisi superficiale dei file che è possibile eliminare. Al termine verranno visualizzati con vari elementi selezionabili. Ignoriamo questa prima lista e cliccate su Pulizia file di sistema. In questo modo verrà generata una lista più approfondita dei vari elementi che è possibile rimuovere.
Prima di procedere alla loro selezione apriamo la scheda Altre opzioni e in corrispondenza della sezione Ripristino configurazione di Sistema e Copie shadow cliccate su Esegui Pulizia... e confermate.
A operazione conclusa tornate sulla scheda Pulizia disco e selezionate tutte le voci disponibili tranne il Cestino (è consigliabile selezionare anche il cestino, ma accertatevi che non siano presenti dati importanti) e cliccate su OK.
In questo modo avrete liberato parecchi gigabyte di file temporanei.

Come liberare spazio su disco - Rimuovere programmi pesanti o inutilizzati

La seconda fase è quella di disinstallare i programmi che occupano molto spazio o che comunque non sono più di vostro interesse.
Scrivete sulla barra di ricerca di windows "Pannello di controllo" e aprite la relativa App
Dal pannello di Controllo cliccare sulla voce Disinstalla un Programma nella sezione Programmi.
Dalla finestra che si aprirà è possibile rimuovere tutti i programmi installati.
Il mio consiglio è di ordinare la lista in ordine decrescente di Dimensioni in modo da avere in alto le applicazioni più pesanti e che quindi, se non necessarie, la loro cancellazione porterà i maggiori benefici in termini di spazio occupato.
E' molto utile però anche ordinare la lista in ordine di data di installazione in quanto possono essere presenti programmi installati parecchi anni fa e di cui non ci si ricordi neanche della loro esistenza.

Come liberare spazio su disco - Individuare come viene occupato lo spazio sul disco con TreeSize

Uno strumento fondamentale per sapere con precisione quali file e cartelle stanno occupando la memoria del nostro disco è l'utility Treesize disponibile gratuitamente sul sito ufficiale
Questo potente programma eseguirà una scansione completa e mostrerà un elenco dettagliato di tutte le cartelle e file che occupano il disco.
Questo vi permetterà di individuare quali sono gli elementi colpevoli della saturazione del disco e scegliere con precisioni quali rimuovere per risolvere definitivamente il problema.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
S-Data
Responsabile account:
Simone Braga (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 335274