Come cucinare le uova: i modi più comuni

Molte ricette vengono completate e arricchite da uova cucinate in vari modi. Ecco i modi più comuni per cucinare le uova.
del 06/11/15 -

Come cucinare le uova sode.

Scegliere possibilmente uova freschissime. Prendere due uova e urtarle fra di loro molto leggermente, ascoltandone il suono per capire se sono screpolate. Scartare le uova che danno un suono sordo o che evidentemente sono già rotte. Si possono adoperare per altre preparazioni. Mettere abbondante acqua in una casseruola e portarla a ebollizione; immergervi le uova, adoperando un mestolo o un altro utensile. Far riprendere subito il bollore e lasciare cuocere a fuoco moderato, in modo che le uova non si urtino fra loro, col rischio di rompersi. Dalla ripresa dell'ebollizione calcolare 8-10 minuti. Trascorso questo tempo, togliere la casseruola dal fuoco e porla sotto l'acqua fredda. Appena le uova sono fredde, toglierle dall'acqua, sgusciarle e lavarle direttamente sotto il rubinetto. Fare attenzione che con un tempo di cottura più prolungato il tuorlo prenderà uno sgradevole colore verdastro.

Un altro modo per cuocere le uova sode è quello di appoggiare delicatamente le uova in una casseruola, ricoprirle con acqua fredda per circa 4 cm sopra il loro livello, coperchiare e mettere la casseruola sul fuoco. Appena l'acqua inizia a bollire, levare la casseruola dal fuoco e, senza scoprirla, lasciare intiepidire. Togliere poi le uova, farle raffreddare sotto l'acqua fredda e sgusciarle. Cotte in questo modo le uova non emanano il loro caratteristico odore.

Come cuocere le uova al piatto o al burro.

Usare un padellino di ferro molto liscio e pulito che abbia un diametro massimo di circa 12 cm (che contenga cioè uno o due uova). Mettere nel padellino un pezzettino di burro o margarina e farlo scaldare bene a fuoco moderato. Intanto rompere l'uovo in un piattino e, appena il burro è caldo, versarlo nel padellino. Attendere alcuni secondi, poi scuotere delicatamente il padellino per staccare l'uovo. Mettere un pizzico di sale sopra l'albume ed un pizzico di pepe sopra il tuorlo. Quando l'albume si è rappreso, togliere il padellino dal fuoco e versare l'uovo sulla preparazione che lo richieda. Il tuorlo dovrà restare molle. Se si desidera il tuorlo un po' più cotto, girare l'uovo usando una paletta sottile. Oppure voltarlo con un colpo di padella, operazione per cui occorre una certa abilità, evitando che il tuorlo si rompa.

Come cuocere le uova affogate o in camicia.

Per questa preparazione sono necessarie uova freschissime. Mettere acqua in una casseruola larga e dai bordi piuttosto bassi. Portarla a ebollizione, quindi aggiungere alcune cucchiaiate d'aceto bianco o succo di limone (l'aceto o il limone servono a far rapprendere l'albume, nel caso le uova non fossero freschissime). Appena l'acqua riprende l'ebollizione, rompere, uno alla volta, le uova in un piattino e farle scivolare, uno dopo l'altro, nell'acqua. La quantità di uova da cuocere assieme dovrà essere limitata (5-6), secondo la capacità della casseruola. Quando le uova sono dentro l'acqua, far riprendere il bollore e lasciarlo continuare molto adagio, in modo che le uova assumano la forma ovale, senza rompersi. L'albume si dovrà raccogliere racchiudendo il tuorlo. Da quando l'acqua riprende a bollire calcolare 3-4 minuti. Il tuorlo all'interno dovrà restare molle. Togliere le uova dall'acqua usando una paletta ed immergerle in acqua calda leggermente salata, fino al momento di servirle. Oppure metterle in un piatto tenuto in caldo sopra una casseruola con acqua in ebollizione.

Come cuocere le uova bazzotte.

Assicurarsi che le uova siano freschissime, senza alcuna screpolatura. Immergere le uova in abbondante acqua in ebollizione con l'aiuto di una paletta di fili. Far riprendere subito il bollore e da quel momento calcolare 5-6 minuti di cottura. Togliere quindi la casseruola dal fuoco e metterla sotto l'acqua fredda a raffreddare completamente. Sgusciare queste uova è un'operazione che richiede una certa abilità; si dovrà togliere il guscio con molta delicatezza tenendo l'uovo sotto un filo d'acqua. Il tuorlo dovrà risultare molle. Utilizzare le uova secondo la ricetta.

Come cuocere le uova fritte.

Le uova fritte si preparano uno alla volta. Versare abbondante olio in un padellino di ferro e farlo scaldare. Intanto rompere un uovo in un piattino e versarlo nell'olio quando è ben caldo. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno ben asciutto raccogliere attorno al tuorlo l'albume che si sta rapprendendo, premendolo leggermente contro la parete della padella. Girare spesso l'uovo che dovrà assumere una forma ovale. L'albume dovrà prendere un colore dorato. Dopo circa 2 minuti di cottura l'uovo è pronto, col tuorlo ancora molle all'interno. Togliere l'uovo dall'olio e deporlo su un foglio di carta assorbente, aggiun­gere sale e pepe e mantenerlo in caldo fino a quando tutte le uova sono pronte.

Oltre alle uova di gallina si possono adoperare uova di anitra, di tacchina e di quaglia. Usando queste uova si dovrà calcolarne la quantità, tenendo conto della loro dimensione in rapporto a quelle di gallina.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Claudio Tedeschi
Responsabile account:
Claudio Tedeschi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 259839