Ciò che non sapevi sui software Cloud dedicati alla gestione del tuo negozio al dettaglio

Le funzionalità di un applicativo Cloud dedicato alla gestione dei negozi al dettaglio “La strategia si deve basare su informazioni ricavate dai mercati, dai clienti e da coloro che non sono clienti, dal livello di tecnologia vigente nel proprio settore di attività e in altri, dalla finanza e da come cambia l'economia mondiale. È là che stanno i risultati. All'interno di un'organizzazione ci sono solo centri di costo.” - Peter Ferdinand Drucker
del 09/12/14 -

Le verticalizzazioni dei software gestionali sono ormai adattabili a qualsiasi settore aziendale, dal commercio all’ingrosso e al dettaglio, sino al settore manifatturiero e alle ditte di servizi.

Il XXI secolo infatti è il patriarca delle innovazioni tecnologiche dedicate all’automatizzazione delle principali funzioni aziendali attraverso il Cloud. La nuvola magica, nel quale sono racchiuse infinite funzionalità è con il tempo divenuta la principale partner dei grandi colossi aziendali, nazionali e non.

Per le piccole e medie imprese la situazione è leggermente diversa, gran parte di queste realtà infatti non si è ancora addentrata nel mondo dei vantaggi del Cloud. Le motivazioni principali risiedono forse nella poca informazione che queste piccole e medie realtà hanno rispetto all’utilità degli applicativi gestionali, la quale provoca paure infondate verso la sicurezza nell’utilizzo degli stessi software e la trasmissione di dati privati.

Tornando alle diverse funzionalità che i gestionali in chiave Cloud offrono alle piccole e medie realtà si dovrebbe prima di tutto far riferimento ai vantaggi tecnici che gli stessi offrono:

- Flessibilità: per garantire una maggiore gestione dei processi aziendali giornalieri;
- Sicurezza: sistemi di sicurezza innovativi permettono di garantire elevati standard di protezione attiva e passiva;
- Accessibilità: dall’ufficio o in mobilità le applicazioni saranno sempre pronte e in servizio, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo i software cloud rispondono alle esigenze di ottimizzazione.
- Risparmio: nessun server da gestire in azienda, nessun intervento di installazione e configurazione.

Prendiamo come esempio l’utilizzo di un software gestionale dedicato agli operatori dei negozi al dettaglio: questi software sono strutturati sulla base delle classiche funzioni svolte dalle aziende del settore quotidianamente; lavorando in modalità cloud il modulo registra tutte le operazioni relative all’acquisto di merce, al trasferimento delle stesse da sede a negozi e solitamente si occupa anche della gestione taglie colori in tre diverse modalità e il relativo scarico con barcode.

Sempre facendo riferimento agli aspetti tecnici, i software gestionali dedicati alle piccole e medie imprese del mercato al dettaglio, le funzionalità non si estinguono a quelle elencate: ulteriori caratteristiche del software riguardano infatti l’attuazione, sempre in modo automatico della gestione semplificata del punto cassa, eseguendo la stampa automatica dello scontrino tramite registratore di cassa e la registrazione di tutte le chiusure serali del negozio.

Concludendo questa breve introduzione alle funzionalità dei gestionali dedicati al controllo dei negozi al dettaglio da non sottovalutare è la connessione con l’Ecommerce che questi applicativi garantiscono, integrando le operazioni dei diversi reparti aziendali: dall‘amministrazione al magazzino, ai dati dei clienti necessari per la generazione delle newsletter, registrati tramite l’uso delle fidelity card, il tutto per migliorare la fidelizzazione del cliente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediana Service - PMI Cloud
Responsabile account:
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 241165