Check Up completo: l’importanza della prevenzione

Si sente sempre più spesso parlare dell’importanza di svolgere check-up medici periodici, soprattutto quando l’età inizia ad avanzare e si è preda dei primi acciacchi.
del 01/02/24 -

Si sente sempre più spesso parlare dell’importanza di svolgere check-up medici periodici, soprattutto quando l’età inizia ad avanzare e si è preda dei primi acciacchi.

Ma cosa si intende esattamente con il termine check-up? Con questa parola, si indica una serie di test diagnostici ed esami necessari per valutare lo stato di salute generale di un individuo.

L’obiettivo principale dei check-up, come quelli che si possono prenotare presso il laboratorio analisi Valdes di Cagliari, è quello di diagnosticare in anticipo l’insorgere di eventuali patologie in modo che possano essere trattate in modo tempestivo.

A cosa serve un Check-up?

Come accennato, i check up sono fondamentali per:

  • individuare possibili fattori di rischio per l'insorgere di alcune patologie nei pazienti (come nel caso delle malattie cardiovascolari);

  • diagnosticare precocemente malattie che sono ancora in fase iniziale o silenti per rallentare il loro decorso e curarle in maniera efficace;

  • prevenire le patologie caratteristiche di un determinato sesso, di una certa fascia d’età o di una specifica categoria di persone.


Quali tipi di esami prevede un check up medico?

I check up medici includono test clinici ed esami di ogni complessità e tipologia.

È possibile, infatti, che il paziente venga sottoposto a questionari relativi al proprio quadro clinico così come a esami strumentali o test di screening.

La complessità degli esami dipende ovviamente dallo stato di salute del paziente che si sottopone al controllo.

Ma quali sono i principali esami che si eseguono spesso durante un check-up? Eccoli.


  • Analisi del sangue 

Gli esami del sangue, conosciuti anche come esami ematochimici, hanno come obiettivo quello di analizzare quanto determinate sostanze sono presenti nel sangue del paziente.

Grazie a questo test, è possibile avere un quadro completo dello stato di salute dell’individuo, compresa la corretta funzionalità di molti organi interni come reni e fegato.

Tra gli esami più comuni ci sono quelli dei trigliceridi, del colesterolo, della glicemia e all’emocromo.


  • Esame delle urine

L’esame delle urine ha la doppia funzione di far emergere eventuali infiammazioni e malfunzionamenti dell’apparato urinario e di valutare come procedono i trattamenti di alcune patologie come diabete e malattie epatiche.

Questo tipo di esame viene spesso prescritto dal medico curante in combinazione con le analisi del sangue.


  • Pressione arteriosa

Il controllo della pressione arteriosa è fondamentale per far venire alla luce eventuali anomalie pressorie come la pre-ipertensione, l’ipertensione e l’ipotensione.


  • Elettrocardiogramma

Fondamentale per analizzare l’attività elettrica del cuore e, quindi, per studiare la corretta funzionalità cardiaca.

Sempre a livello cardiaco, è utile sottoporsi all’esame dell’ecodoppler, che consente di valutare come il sangue fluisce all’interno dei vasi arteriosi e venosi. Questo test è di straordinaria importanza in quanto permette di rilevare occlusioni od ostruzioni vascolari e fenomeni trombotici.


  • Visita oculistica

Solitamente consigliata alle persone over 40, aiuta a prevenire e individuare alcune malattie oculari che insorgono con l’avanzare dell’età come, ad esempio, cataratta e presbiopia.

Oltre a questi esami, è strettamente consigliato sottoporsi periodicamente anche a visite odontoiatriche, così come al controllo dermatologico dei nei e a ecografia addominale.


Per le donne, inoltre, è necessario seguire la routine di controlli che includono visita ginecologica, PAP test, mammografia ed ecografia pelvica.

Fonti:

www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/check-up.html#
sanitasenzaproblemi.it/check-up-prevenzione/

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 391218