Home articoli Societa Articolo

Caffè e Europei 2021

La cultura del caffè di ogni paese in gara a Euro 2021…
del 21/06/21 -

Venerdì 11 giugno 2021. Un grande giorno per gli appassionati di calcio di tutta Europa. Il torneo di calcio Euro 2020 inizia finalmente con Turchia-Italia… e sì, avete letto bene. La UEFA ha deciso di mantenere il nome originale, nonostante sia avvenuto un anno dopo il previsto a causa della pandemia di Coronavirus. Forse un po’ di confusione, ma ci siamo.

È senza dubbio un evento che farà parlare tutti, anche chi non ama particolarmente lo sport. Quindi, questo ci ha fatto pensare. Come possiamo legare i nostri distributori automatici e servizi di ristoro a Euro 2020? Dopo una piccola ricerca, abbiamo avuto una intuizione. Ogni paese che partecipa a Euro 2020 ha la propria cultura del caffè, con alcuni paesi in particolare che hanno una storia affascinante dietro il loro caffè.

Gruppo A – Turchia
Si ritiene che la cultura del caffè abbia avuto origine dalla Turchia ed è considerata un simbolo di ospitalità, amicizia, delicatezza e divertimento. Questo si riflette nel famoso proverbio turco: “ il ricordo di una tazzina di caffè dura quarant’anni. “Il caffè turco combina speciali tecniche di preparazione e produzione della birra con una ricca cultura tradizionale comune.

I fagioli appena tostati vengono macinati in polvere fine; poi il caffè macinato, l’acqua fredda e lo zucchero vengono aggiunti in una caffettiera e fatti fermentare lentamente su un fornello per produrre la schiuma desiderata. La bevanda viene servita in tazzine, accompagnata da un bicchiere d’acqua e da dolci turchi. Proprio come nella maggior parte del mondo, i turchi bevono il caffè nei caffè dove si incontrano con amici e familiari.

Girone A – Italia
L’Italia e la cultura del caffè. C’è bisogno di dire altro? Il caffè è un pilastro culturale in Italia con molte persone che credono che sia la sua casa spirituale. I comuni preferiti a base di caffè, tra cui cappuccino, espresso e latte, sono stati notoriamente nominati nel paese e quasi tutti i locali non possono iniziare la giornata senza berne uno.

Gli italiani bevono molto caffè. Lo vedono come un “sollevamento”, che non è molto diverso da come lo vedrebbero forse molti altri paesi. Lo bevono espresso. Si serve, caldo, in una tazzina con piattino. Le sue caratteristiche sono dense, scure e senza latte e viene servito con un bicchiere d’acqua in omaggio.

Gruppo A – Galles
Alcuni potrebbero pensare che la cultura gallese del caffè non sarà poi così diversa dal resto del Regno Unito, ma il paese attribuisce davvero più importanza al caffè? Sembrerebbe probabilmente così. Solo quattro anni fa è stato rivelato che Cardiff era la capitale del caffè del Regno Unito. Più persone hanno visitato le caffetterie qui che altrove, compresa Londra!

Più del 70% degli adulti in Galles beve almeno una tazza di caffè al giorno , con il cappuccino che è il più popolare. Ci sono molte caffetterie italiane in Galles, il che probabilmente suggerirebbe in qualche modo quanto i gallesi apprezzano il loro caffè.

Girone A – Svizzera
Un altro paese che adora assolutamente il suo caffè è la Svizzera. Il paese si colloca regolarmente tra i primi cinque per consumo pro capite di caffè, con il 2017 e il 2018 che lo vedono rompere i primi tre. Un fatto sbalorditivo sulla cultura svizzera del caffè è che mentre il paese non coltiva il proprio caffè, quasi tre quarti del commercio mondiale di caffè avviene qui!

Le persone in Svizzera bevono molte bevande al latte a base di caffè espresso. “Kaffee-Crème” è una bevanda che probabilmente incontrerai qui se dovessi visitare, che è un caffè lungo tirato direttamente dalla macchina per caffè espresso. In Svizzera si spendono fino a 50 euro a settimana per il caffè, soprattutto nei bar.

Gruppo B – Danimarca
Se si crede alle fonti, la Danimarca è il quarto paese al mondo per maggior consumo di caffè. E c’è molta storia dietro questo motivo. Alla fine del 1800, l’intera regione della Scandinavia era piuttosto indigente, con lussi incluso l’alcol che erano così comuni nel resto d’Europa che non potevano essere raggiunti qui. Quindi, la gente della Scandinavia trovava invece conforto nell’umile chicco di caffè.

In precedenza, i danesi amavano il caffè filtro, anche se oggi troverai che il Latte è una delle bevande a base di caffè più popolari qui. Lo pronunciano come “Ladde”, al quale berranno fino a cinque tazze al giorno. Gli esperti sanitari ritengono che un consumo così elevato di caffè sia la ragione per cui la Danimarca registra alcuni dei dati più bassi sul diabete di tipo 2 in tutto il mondo.

Gruppo B – Filandia
Ci sembra di confrontare il consumo di caffè di ciascuna nazione, ma non possiamo lasciare passare la Finlandia senza menzionare che il paese consuma la più alta quantità di caffè pro capite rispetto a qualsiasi altra parte del mondo. Come la Danimarca, la Finlandia ha una ricca cultura del caffè che è iniziata alla fine del 1800, quindi hanno goduto il caffè più a lungo della maggior parte.

Si ritiene che la cultura del caffè finlandese sia “unica nel suo genere”. Anche a causa delle temperature così basse qui, i finlandesi trovano grande conforto in una tazza di caffè e lo trasformano in un’attività sociale. In realtà è considerato scortese bere il caffè da soli. La cultura del caffè finlandese vede il tuo caffè servito con una torta, che si chiama “Kakkukhavi”.

Gruppo B – Belgio
Il Belgio ha seguito la strada della maggior parte del mondo e la domanda di caffè di alta qualità continua a crescere. I belgi non vedono semplicemente il caffè come uno strumento di energia. Invece, lo considerano un’esperienza spirituale e si prenderanno del tempo per rilassarsi a casa e nei caffè per godersi una tazza.

Nelle caffetterie belghe ti vengono serviti caffè, panna e uno speciale tartufo al cioccolato belga, che secondo la gente del posto esalta il gusto e l’aroma del caffè. Introdurranno anche il consumo di caffè nelle ricette gourmet. È molto comune che il caffè venga servito insieme al salmone in particolare.

Gruppo B – Russia
La Russia è arrivata leggermente in ritardo alla festa per quanto riguarda il consumo di caffè. A causa del suo prezzo elevato, il caffè era una bevanda per l’alta borghesia fino al XX secolo, e la maggior parte dei russi invece beveva molto tè.

Da allora, però, è davvero decollato. Il caffè è ora molto più popolare del tè, soprattutto nelle città più grandi, tra cui San Pietroburgo e la capitale Mosca. È interessante notare, tuttavia, che l’ 85% dei russi preferisce invece il caffè al caffè fatto con i chicchi . La casa è l’ambiente più popolare per bere caffè in Russia e spesso aggiungono vodka e panna.

Gruppo C – Olanda
I Paesi Bassi hanno svolto un ruolo importante nel commercio del caffè in tutto il mondo. Inizialmente, il caffè cresceva abbastanza bene in una località chiamata Yemen. Dopo essersi diffusi a Kaffa, i governi locali hanno cercato di vietare l’esportazione in altre regioni. Tuttavia, gli olandesi hanno aggirato questi divieti e hanno iniziato a portare le piante di caffè in altre parti del mondo.

Gli olandesi tendono a pensare al caffè come a una dose di caffeina piuttosto che a una bevanda su cui rilassarsi. È quindi più comunemente gustato di prima mattina a casa, dove un membro della famiglia preparava il caffè in una grande pentola di vetro. Questo era così che le persone potessero godersi quante più tazze di caffè possibile, prima di iniziare la giornata di lavoro.

Gruppo C – Ucraina
Non penseresti che una crisi finanziaria possa portare positività, figuriamoci due! Ma questo è esattamente quello che è successo dopo che l’Ucraina ha subito il suo primo crollo finanziario nel 2008 e poi un altro nel 2014. È stato negli ultimi sette anni circa che la cultura del caffè ha recentemente iniziato a crescere in Ucraina. Il caffè in precedenza era sempre molto costoso nel paese poiché veniva per lo più importato, ma dopo che la valuta nazionale ha perso fino a due terzi del suo valore, il popolo ucraino ha iniziato a bere – e ad amare – il caffè dai torrefattori locali.

Da allora, i torrefattori ucraini hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. Foundation Coffee Roasters con sede a Odessa, nel sud-ovest dell’Ucraina, si è affermata nel 2018 quando la torrefazione ucraina Slava Babych ha vinto il Campionato mondiale Cezve-Ibrik 2018 a Dubai con il suo caffè. È stata la prima volta che il rappresentante dell’Ucraina ha vinto un Campionato mondiale del caffè.

Gruppo C – Austria
La cultura del caffè in Austria può essere fatta risalire al 1683, quando i turchi tentarono di invadere l’attuale capitale Vienna. Gli austriaci contrattaccarono e li cacciarono fuori dalla città, ma dai sacchi di chicchi di caffè lasciati alle spalle vennero ad apprezzare la bevanda.

Mentre puoi goderti un’ottima tazza di caffè in tutto il paese, è Vienna che ha trasformato il caffè in uno stile di vita rispettato e molto amato. Le caffetterie viennesi sono molto apprezzate in tutto il mondo, con l’ UNESCO che afferma che “le caffetterie hanno un’atmosfera molto specifica e sono luoghi in cui si consuma tempo e spazio, ma sul conto si trova solo il caffè”. Gli austriaci non vedono il caffè solo come una dose di caffeina. Preferiscono assaporarlo.

Gruppo C – Macedonia
Molti sarebbero d’accordo sul fatto che c’è qualcosa nel caffè che fa nascere amicizie e che le relazioni crescono. La Macedonia del Nord sostiene questa convinzione e ha una cultura del caffè ben sviluppata. Il caffè turco è di gran lunga il più popolare qui, per lo più gustato nelle tradizionali caffetterie balcaniche conosciute come “Kafeana”.

Bevande al caffè come Cappuccino e Moka stanno diventando sempre più popolari con l’apertura di caffè più esclusivi. Professionisti e uomini d’affari hanno contribuito alla popolarità del caffè istantaneo, grazie alle sue caratteristiche “prendi e vai”.

Gruppo D – Inghilterra
Molti di voi che leggono questo articolo dovrebbero ovviamente avere familiarità con il nostro amore per il caffè qui in Inghilterra. Mentre il tè rimane la bevanda calda preferita qui, il caffè ha ancora il suo posto in casa, sul posto di lavoro e nella caffetteria. Infatti, poiché la cultura del caffè in Inghilterra non è così ricca di tradizione come lo è altrove, ci ha aperto la strada per saltare a bordo con le tendenze attuali.

L’aumento dei caffè e delle caffetterie è solo uno. Gli inglesi vedono il caffè come la bevanda del pensiero e della discussione e da quando si diceva che la prima caffetteria fosse apparsa a Oxford nel 1650, hanno solo continuato a crescere. Abbiamo in gran parte seguito il viaggio degli Stati Uniti e catene come Starbucks sono davvero decollate qui. Il caffè più popolare in Inghilterra è il Caffè Latte.

Gruppo D – Croazia
Conosciuto come “Kava”, il caffè in Croazia ha forti legami culturali. Ci sono letteralmente migliaia di bar nel paese, la maggior parte dei quali si trova nella capitale Zagabria. Uno dei caffè più popolari in Croazia è “velika kava s mlijekom”, un espresso servito con una spruzzata di schiuma di latte. Questo è tradizionalmente servito in una tazza e piattino di ceramica con un cioccolato e un bicchiere d’acqua sul lato.

Forse una delle cose più insolite della cultura del caffè croata è il modo in cui le diverse parti del paese percepiscono i diversi tipi di caffè. Se dovessi ordinare un “veliki macchiato” (Macchiato) nella regione dell’Istria in Croazia , sapranno esattamente cosa vuoi. Chiedilo a Zagabria e riceverai uno sguardo molto confuso, semplicemente perché non lo bevono!

Gruppo D – Scozia
Per un paese che è orgoglioso della sua eredità di whisky, rimarrai sorpreso da quanto caffè sia di casa in Scozia. La maggior parte della storia viene raccontata da Glasgow e dalla capitale Edimburgo. Il 1673 vide l’apertura della prima caffetteria qui, poco dopo l’apertura della prima caffetteria nel Regno Unito a Londra.

Gruppo D – Repubblica ceca
La Repubblica Ceca è forse uno dei pochi paesi europei che ha relativamente meno esperienza quando si tratta di caffè, ma non commettere errori che la passione è ancora molto presente. Per decenni, e proprio come tanti altri paesi dell’UE, il caffè è stato inizialmente una bevanda per la classe superiore. Questo è stato in parte grazie al regime comunista sotto il quale il paese era.

Fu dopo il 1989 che la cultura del caffè iniziò a svilupparsi adeguatamente, quando la fine del regime comunista vide la popolazione nuovamente in grado di muoversi liberamente in giro per il mondo. La gente del posto ha identificato la cultura del caffè in altri paesi, soprattutto in Austria, e ha riportato queste idee in ceco. Ora, la scena del caffè in ceco è molto indipendente e locale. Qualcosa che piace a molti turisti.

Gruppo E – Spagna
Probabilmente saresti sorpreso di sapere quanto sia amato il caffè in Spagna. È molto un modo di vivere qui. Il caffè originariamente è arrivato in Spagna grazie agli immigrati turchi, ma presto hanno trovato la loro passione per la torrefazione. Non viene tostata una grande quantità di caffè qui, ma vantano una varietà molto scura che oggi spediscono in tutto il mondo .

La prima tazza di caffè del mattino si chiama “Cafe Con Leche”, che è metà caffè espresso e metà latte caldo, servita in un bicchiere lungo e sottile. Potresti considerarlo molto simile al Latte che si gode nella maggior parte delle altre parti del mondo. E quel Cafè Cortado che tante caffetterie del nostro Paese offrono? Sì, è originario della Spagna!

Gruppo E – Svezia
Proprio come la Danimarca e la Finlandia prima di questo articolo, la Svezia è un altro paese scandinavo che adora il suo caffè. Solo la Finlandia beve di più pro capite. Di nuovo, questo ha a che fare con la regione che è stata tra le prime a scoprire il chicco di caffè.

Il divieto del caffè in Svezia nel 1746 è ormai un ricordo molto lontano. Il caffè trova spesso la sua strada nello stile di vita svedese attraverso ” Fika “, che è la loro versione di una pausa caffè. A differenza delle tradizionali pause caffè, la Fika è uno stato d’animo tra i cittadini svedesi. Un concetto. Gli svedesi credono che tutti debbano trovare il tempo per Fika ogni giorno, dove trascorrerai del tempo con amici, familiari o colleghi davanti a un caffè per rilassarti.

Gruppo E – Polonia
La Polonia ha un rapporto storico molto selvaggio con il caffè. Quando fu scoperto per la prima volta dai polacchi nel 1863, dopo aver invaso Vienna in Austria, ne erano estremamente sospettosi. La natura oscura del caffè li ha portati ad etichettarlo come ” la bevanda del diavolo ” ed erano inizialmente riluttanti a provarlo. C’era anche la convinzione che non potesse essere consumato sotto l’antica quaresima polacca.

Tuttavia, l’atteggiamento nei confronti del caffè ha iniziato a cambiare quando è stato importato dai Paesi Bassi. All’inizio degli anni ’90, i polacchi consumavano circa 2 chili pro capite all’anno. E dal 2010 iniziano ad apparire caffetterie in tutte le principali città. Quindi, mentre la Polonia ha ancora molta strada da fare per raggiungere altre parti d’Europa, la gente del posto è desiderosa di abbracciare la vera cultura del caffè.

Gruppo E – Slovacchia
La Slovacchia è stato un altro paese che ha dovuto sopportare anni di governo di ispirazione comunista, proprio come i suoi vicini della Repubblica Ceca. Ciò significava che gli slovacchi si sono astenuti dal gusto e dall’aroma di alta qualità del caffè autentico e da allora hanno cercato disperatamente di recuperare il ritardo.

Oggi stanno abbracciando la vera cultura del caffè, anche se non è così avanzata come in altre parti d’Europa. In molti modi la Slovacchia ha ricevuto una mano a causa del fatto che Bratislava era considerata un sobborgo di Vienna nel 1918, che ovviamente è famosa per la sua cultura del caffè. Quella stessa atmosfera da bar accogliente è cresciuta rapidamente dopo il 1989 in Slovacchia e oggi ci sono così tante caffetterie in tutte le città.

Gruppo F – Ungheria
La cultura del caffè in Ungheria è forte e molto fiorente, tanto che il caffè è considerato la bevanda nazionale preferita qui. Ancora una volta, puoi far risalire la sua popolarità alla confinante Austria. L’età d’oro delle caffetterie ungheresi fu tra il 1910 e il 1930 e decollò di nuovo dopo gli anni della soppressione sovietica .

Il modo tradizionale di fare il caffè qui è usare una caffettiera speciale molto simile alla moka italiana. È più popolare a casa. Le cose sono un po’ diverse ora con le moderne caffetterie che introducono caffè speciali per la gente del posto da assaporare, anche se un semplice caffè nero, noto come “Fekete Kave”, è ancora la scelta migliore. Questo è spesso servito con una torta tradizionale ungherese.

Gruppo F – Portogallo
L’abitudine di bere il caffè in Portogallo ha origine dal Brasile, anche se i portoghesi hanno sempre preferito dare il proprio tocco alla cultura del caffè. Si ritiene che qualsiasi attrezzatura per la preparazione del caffè importata sia esclusivamente adattata per soddisfare le norme di pressione e temperatura dell’acqua del Portogallo. Il Portogallo tradizionalmente si procurava i chicchi di caffè dalle sue colonie, che erano per lo più Robusta.

Analogamente alla Fika svedese, i portoghesi vedono la pausa caffè come una necessità quotidiana. Metà mattina e dopo pranzo sono di solito i momenti più comuni, anche se non è insolito che un gruppo di persone si riunisca a tarda notte, il che è sorprendente visti i tratti emergenti del caffè. Il Portogallo è uno dei paesi europei in più rapida crescita per il consumo domestico di caffè, in gran parte nel nord del paese a causa del suo lungo inverno.

Gruppo F – Francia
In generale, la cultura francese ruota intorno alla calma, al relax e al gusto dell’ambiente circostante. Questo si estende alla cultura del caffè francese, il che significa che raramente vedrai un locale sorseggiare un caffè mentre sei di fretta! La prima caffetteria ad aprire in Francia fu a Parigi nel 1686, chiamata Cafe Procope. Questa è stata la prima volta che i francesi del posto hanno potuto gustare un caffè lontano dalla strada e hanno incoraggiato il relax a interagire e lavorare.

Oggi è un peccato dire che la cultura del caffè francese è in costante declino. La gente del posto incolpa il divieto del 2008 di fumare in casa come un fattore importante, visto che i francesi generalmente si godono una sigaretta o un sigaro con il loro caffè. Incolpano anche l’ascesa nell’era digitale, poiché il paese è stato lento nell’adottare i marchi artigianali di qualità superiore. Le macchine da caffè domestiche hanno visto un picco di popolarità di recente, anche se gli esperti di caffè suggeriscono che la qualità del caffè in Francia generalmente soffre a causa dell’insistenza sull’uso dei chicchi di caffè Robusta.

Gruppo F – Germania
La Germania ha una cultura del caffè molto intensa, anche se non è così esigente riguardo al caffè come altri paesi europei, come l’Italia. Non c’è davvero un caffè preferito in quanto tale in Germania e la gente del posto può berlo in qualsiasi modo e quasi ovunque.

In un anno i tedeschi berranno in media 6,7 kg di caffè pro capite.

Conclusioni
Come puoi vedere, la tradizione del caffè è radicata in tutta Europa ed è davvero affascinante da vedere. Anche se ci sono storie diverse, metodi di preparazione diversi e modi diversi di servire, il caffè è una bevanda che unisce le persone e favorisce la socializzazione.

Si scopre che, dopotutto, potremmo davvero mettere in relazione Euro 2020 con i nostri distributori automatici di caffè!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eco Web SrlS
Responsabile account:
Fiore Tullio (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 344466