Home articoli Societa Articolo

Cabine elettriche prefabbricate: cosa sono e a cosa servono

Le cabine elettriche prefabbricate sono delle strutture realizzate in materiale cementizio (o container) che consentono, al loro interno, la trasformazione dell’energia elettrica...
del 27/03/24 -

Le cabine elettriche prefabbricate sono delle strutture realizzate in materiale cementizio (o container) che consentono, al loro interno, la trasformazione dell’energia elettrica. Tali cabine vengono posizionate solitamente all’interno o nei pressi di un impianto industriale, oppure nelle zone residenziali per fornire agli utenti l’energia elettrica da utilizzare per l’alimentazione energetica. Trattasi, dunque, di uno strumento che si rivela necessario in svariate circostanze e che viene realizzato da professionisti specializzati proprio nel servizio di produzione di cabine elettriche prefabbricate.



A cosa servono le cabine elettriche prefabbricate?

Le cabine elettriche prefabbricate sono indispensabili in diversi contesti. Esse, nello specifico, ospitano dispositivi che convertono l’energia da media (20 kV) a bassa tensione (dai 220 ai 380 V), rendendola idonea per l’impiego industriale e civile. In genere tali strutture sono gestite dagli enti pubblici che si occupano della fornitura di energia sul territorio, che le impiega per la distribuzione dell’energia ai clienti finali. Infatti, bisogna sapere che la rete elettrica nazionale trasporta energia ad alta tensione attraverso i cavi sostenuti dai tralicci. Da lì l’energia viene poi trasportata alle diverse centrali elettriche presenti sul territorio, dalle quali esce l’energia a media tensione. I dispositivi elettrici utilizzati quotidianamente, però, non supportano l’energia a media tensione, ed è proprio per questo che si utilizzano le cabine elettriche prefabbricate, al fine di distribuire l’energia in modo sicuro ed efficiente, nonché compatibile con le esigenze di utilizzo degli utenti finali.



Le cabine elettriche a pannelli

Anche conosciute come sottostazioni di alta oppure di bassa tensione, le cabine elettriche vanno costruite in modi ben precisi individuati dalla legge. Più precisamente, esistono dei regolamenti e delle leggi di settore che riguardano sia il posizionamento che la costruzione delle classiche cabine elettriche prefabbricate. Generalmente, come anticipato, sono composte da un involucro esterno, di cemento armato e calcestruzzo, che ospita al suo interno trasformatori. Diverse da queste sono le cabine elettriche a pannelli. Esse, infatti, rappresentano l’evoluzione delle classiche cabine elettriche prefabbricate, poiché sono flessibili e di conseguenza adattabili a diverse situazioni costruttive. Si tratta, infatti, di strutture composte da pannelli componibili, che consentono configurazioni a diverse altezze, larghezze e lunghezze, per adattarsi a qualsiasi spazio.



L’importanza della sicurezza e della manutenzione nelle cabine elettriche

Quando si parla di cabine elettriche è fondamentale la sicurezza. Le persone che quotidianamente lavorano vicino a queste particolari strutture, sono tenute obbligatoriamente a rispettare delle rigide procedure di sicurezza per prevenire incidenti e lesioni molto pericolose. Chiaramente questo induce l’uso di attrezzature di protezione dei lavoratori, l’osservazione e la conoscenza di pratiche di lavoro ben precise nonché la conoscenza della procedura di emergenza. Per quanto concerne la manutenzione delle cabine elettriche, invece, anch’essa è particolarmente importante per poter garantire che possano funzionare in modo sicuro ed efficiente. La manutenzione delle cabine elettriche induce la regolare verifica delle attrezzature e dei dispositivi presenti all’interno della cabina stessa, nonché la sostituzione di componenti che nel tempo si usurano oppure di componenti che risultano essere danneggiati. Infine, è importantissimo assicurarsi che la cabina sia sempre pulita e libera da detriti o altri materiali potenzialmente pericolosi.


Photo by: da manufatticaggiano.it

Licenza di distribuzione:
Photo credits: da manufatticaggiano.it
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 394555