Borghettino: il liquore di vero caffè espresso nel formato "on the go" diventato compagno fedele della domenica

Il liquore che nel tempo è riuscito a conquistare la nomina di bevanda dei tifosi!
del 08/06/23 -

Per chi conosce il gusto unico e la versatilità di Borghetti, liquore di vero caffè espresso, sembrerà riduttivo legare la sua storia a doppio filo con quella del calcio italiano, eppure per molti tifosi e assidui frequentatori degli stadi il collegamento tra la bevanda e gli spalti è quasi automatico.

È raro, infatti, trovare qualcuno che non conosca la versione “on the go” di Borghetti, quella in pratico pet da 3,35cl venduta negli impianti sportivi che tutti chiamano più affettuosamente Borghettino e che, nel tempo, è diventata protagonista immancabile della domenica tanto da conquistare la nomina di bevanda dei tifosi. Tappo rosso brillante e stella rosso-oro che contraddistingue il marchio, il liquore di Ugo Borghetti si è diffuso a partire dagli anni Cinquanta del Novecento in modo rapido e capillare nei principali stadi italiani, dal San Siro di Milano al San Nicola di Bari passando per lo Stadio Olimpico di Roma e lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli.

Per noi italiani, si sa, il caffè dopo pranzo è un vero e proprio rito, ma come era possibile soddisfare il desiderio di un buon caffè se la domenica, proprio a ridosso del pranzo, giocava la squadra del cuore? L’unica soluzione possibile era poter portare il caffè con sé, ma non poteva trattarsi di una semplice tazzina di espresso, serviva qualcosa in più, un liquore dalla gradazione non troppo alta che potesse unire le caratteristiche di alcol e caffè, scaldare e dare la giusta energia, diventando proprio quello di cui gli italiani avevano bisogno. Il Borghettino, fedele compagno della domenica, sembrava nato apposta.

Per capire, tuttavia, i motivi di un successo così clamoroso occorre fare un passo indietro e risalire alle origini di Borghetti e, soprattutto, comprendere fino in fondo la sua anima più profonda e i valori importanti per il brand.

Borghetti liquore di vero caffè espresso nasce nel lontano 1860 da un’intuizione di Ugo Borghetti, imprenditore e proprietario del Bar Caffè Sport, in piazza della stazione ad Ancona. L’esigenza cui voleva rispondere con il suo liquore era quella di ristorare e dare energia ai tanti operai impegnati nella costruzione della tratta ferroviaria Pescara-Ancona. Il successo fu immediato e ben presto tutti iniziarono a consumare il liquore Borghetti: non vi era casa in cui non fosse presente l’elegante bottiglia con la stella rosso oro e proprio per questo venne, a ragione, rinominato il liquore delle famiglie italiane. Dopo il trasferimento della produzione a Roma, in uno stabilimento in cui Borghetti riusciva a rispondere realmente alla richiesta in continuo aumento, in epoca fascista fu lo stesso partito a dare incarichi importanti all'azienda, accrescendo notevolmente la sua notorietà e i suoi consensi.

Tutto questo ci spiega che Borghetti è un liquore versatile, simbolo della tradizione italiana e in grado di riscaldare e dare l’energia del vero caffè espresso, elementi questi ultimi due importantissimi negli stadi specie nelle fredde giornate invernali, ma non è tutto. I valori aziendali, da sempre ribaditi anche attraverso gli spot pubblicitari, ci parlano di amicizia, passioni condivise, vitalità e tradizione ed è proprio per questo motivo che Borghetti si è contraddistinto in occasione di sofferti e importanti match di calcio, trovando proprio negli stadi terreno fertile per la sua diffusione. La sua capacità di unire, anche sconosciuti, che stanno condividendo momenti di passione e tensione è infatti sorprendente e l’ha reso un’icona, un simbolo vero e proprio per tutti i tifosi. Come abbiamo visto, però, sarebbe ingiusto limitare il suo perimetro agli stadi: Borghetti è un liquore di vero caffè espresso che si distingue da tutti gli altri proprio per la presenza di veri chicchi di caffè, lavorati secondo tradizione, della migliore qualità robusta e arabica. A differenza di tutti gli altri produttori Borghetti, e oggi Fratelli Branca Distillerie, aggiunge l’alcol al caffè e non il contrario, garantendo un sapore unico e una qualità che lo rendono davvero inimitabile. Il processo di produzione, simile a quello che useremmo in casa nostra per fare un buon espresso, lo rende ancor di più un liquore vero e vicino alle persone.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 378866