Home articoli Hi-tech Articolo

Batterie tampone: dove si trovano e a cosa servono

Spesso, quando ci si trova ad aprire dispositivi elettronici come i computer o gli antifurti, capita di trovarci dentro dei piccoli cerchi metallici simili a un bottone o a una pila da orologio...
del 16/08/23 -

Spesso, quando ci si trova ad aprire dispositivi elettronici come i computer o gli antifurti, capita di trovarci dentro dei piccoli cerchi metallici simili a un bottone o a una pila da orologio; quelle sono le batterie tampone.

Non lasciarti ingannare dalle loro dimensioni ridotte e dal fatto che nessuno ne parla mai. Nella realtà dei fatti, le batterie tampone svolgono un ruolo davvero importante e sono indispensabile per il funzionamento corretto di molti dispositivi che usiamo tutti i giorni.

Oggi parliamo un po’ delle batterie tampone, ti raccontiamo qualcosa sul loro funzionamento e ti spieghiamo la loro importanza.

Cosa sono le batterie tampone

Le batterie tampone sono piccole batterie dalla caratteristica forma rotonda e piatta, che vengono installate all’interno dei dispositivi per fornire un’alimentazione supplementare ed evitare cali di tensione che potrebbero compromettere il corretto funzionamento dell’attrezzatura.

Un esempio lampante è quello dell’antifurto. I sistemi di antifurto con fili contengono sempre batterie tampone che fungono da riserva e si attivano nel caso in cui dovesse mancare la corrente. Non si può certo rischiare l’impianto smetta di funzionare in assenza di energia elettrica, per questo è necessario avere una batteria tampone “di riserva”.

Sebbene le batterie tampone si trovino in molti dispositivi, le più comuni sono quelle installate nei computer e pc portatili di tutto il mondo, acquistabili su RS e altri siti specializzati.

Le batterie tampone dei computer

Perché le batterie tampone sono fondamentali per ogni computer? Per capirlo è necessario fare un breve ripasso sulle componenti software e hardware che permettono ai nostri fidati compagni di svago e lavoro di funzionare.

Il BIOS (Basic I/O system) di un computer è un programma che contiene le informazioni “di base” di ogni computer. Le informazioni sono salvate in una memoria che prende il nome di CMOS. Questa memoria è volatile, cioè si cancella ogni volta che si “spegne”.

Visto che noi non vogliamo perdere tutte le nostre preziose impostazioni del computer, abbiamo bisogno di una fonte di alimentazione costante che permetta alla CMOS di non dimenticare le informazioni BIOS. Le batterie tampone svolgono proprio questa funzione!

Dove si trovano

Qualunque sia il modello, il brand o l’anno di produzione del tuo computer, puoi avere la certezza che la batteria tampone si trova sempre e comunque in un’unica posizione: installata sopra la scheda madre.

Il problema è che non sempre la scheda madre è facile da trovare; a volte è nascosta dietro altri componenti che ne limitano l’accesso.

Quanto durano

Come sempre bisogna fare una distinzione tra teoria e pratica. In teoria, le batterie tampone possono durare e funzionare correttamente anche fino a 20 anni. Molti produttori, però, preferiscono andare sul sicuro e indicare un periodo di funzionamento medio di 8-10 anni.

Purtroppo, nella pratica, le batterie tampone devono essere sostituite molto più spesso, più o meno ogni 4 o 5 anni. Sebbene continui a funzionare correttamente, con il passare del tempo ogni batteria perde capacità e questo si ripercuote sul funzionamento del computer.

In alcuni casi, il malfunzionamento della batteria tampone è indicato dalla data e dall’ora sballate mostrate dal computer. Altre volte, invece, viene mostrata una schermata nera con un messaggio di errore all’avvio.

Per fortuna, sostituire le batterie tampone è davvero semplice. Per estrarle, basta fare un po’ di pressione per sganciarle dall’alloggiamento di plastica situato sulla scheda madre.

Però, c’è un aspetto a cui bisogna prestare sempre particolare attenzione: la nuova batteria tampone deve essere installata con il segno più rivolto verso l’alto. In caso contrario, si rischierebbe di compromettere il proprio dispositivo anche in maniera grave.
Photo by: cosa sono le batterie tampone

Licenza di distribuzione:
Photo credits: cosa sono le batterie tampone
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382005