Azioni: ecco le migliori da acquistare in borsa per diversificare il proprio portafoglio

Investire in titoli azionari può essere molto interessante e produrre notevoli ricavi se si utilizza il metodo più appropriato...
del 20/07/21 -

Investire in titoli azionari può essere molto interessante e produrre notevoli ricavi se si utilizza il metodo più appropriato. Una delle modalità più apprezzate è sicuramente il trading online attraverso il quale è possibile operare sui movimenti dei prezzi di mercato sia nel breve che nel lungo periodo. Le azioni sono dei titoli che rappresentano una parte della proprietà di una società che può o meno essere quotata in borsa.

Nel momento in cui il proprietario di un'azienda decide di inserire le proprie quote nel mercato libero è possibile effettuare una compravendita azionaria e, in quel caso, il loro valore dipenderà dall'andamento del mercato, sottostando quindi alla legge della domanda e dell'offerta. Il loro costo è legato al numero dei compratori che, se supera quello dei venditori, produce un incremento del prezzo azionario. Esistono però anche altre variabili che incidono sulle azioni come, per esempio, l'andamento economico della società e del settore a cui fa riferimento, gli eventi geopolitici e l'influenza degli altri mercati.

Fare trading con le azioni.

Investire nel settore azionario può rappresentare una grande opportunità. A questo proposito, il primo passo da fare è quello di capire come acquistare azioni in Borsa, in modo da attuare le strategie migliori per ottenere un guadagno dal capitale investito. Il primo passo da fare è sicuramente diversificare il proprio portafoglio, ossia distribuire le proprie risorse verso investimenti differenti per cercare di diminuire i rischi. Un errore in questi casi è quello di concentrare il proprio denaro verso un’unica azione o un solo asset, affidando il guadagno all’andamento di un solo strumento finanziario. Al contrario destinare i fondi ad attività poco correlate tra di loro, consente di massimizzare i ricavi e laddove uno di essi vada male, il capitale resterà comunque al sicuro.

Spesso si pensa che per trarre profitto dalla compravendita di azioni basti acquistarle quando il loro costo è basso e venderle quando il prezzo sale. Questo è sicuramente uno dei modi più diffusi, ma non è l'unico, infatti è possibile guadagnare anche dalla diminuzione del valore azionario, attraverso degli strumenti derivati come i contratti per differenza, molto utilizzati da chi si occupa di trading online.

In questo caso non si possiede direttamente l'azione, ma si acquista un contratto che viene stipulato tra due parti: l’acquirente e il broker. Esso è legato alla previsione di un evento osservabile nel futuro, ossia alla variazione del cosiddetto sottostante che può essere un’azione, un indice o una materia prima. Quando si decide di investire in azioni lo stato di salute aziendale è una dei primi fattori che un trader deve osservare. Il bilancio è senza dubbio uno degli indicatori più importanti che consente di valutare le effettive entrate e uscite di un'impresa in modo da avere una panoramica dei suoi effettivi movimenti nell'arco dell'anno.

Quali azioni comprare e come investire.

Come detto, una delle modalità più apprezzate per investire in azioni è il trading online e per poterlo fare, la scelta del broker più adatto diventa fondamentale. L'intermediario mette a disposizione una piattaforma attraverso la quale è possibile materialmente effettuare una negoziazione dei titoli azionari. Esso, oltre a consentire le principali operazioni nei mercati è responsabile della custodia dei capitali del trader, per questo è importantissimo affidarsi a broker certificati e autorizzati dalle autorità responsabili del controllo di queste attività finanziarie nei paesi di riferimento.

Non esistono azioni sicure sulle quali investire, ma è possibile rintracciare quelle che, in base ai parametri precedentemente descritti, hanno delle previsioni positive. Una delle più consigliate è sicuramente Amazon, che è stata protagonista di una crescita esponenziale. Ciò non significa che il titolo aumenterà sempre di valore, per questo è importante utilizzare tutti gli strumenti che il trading mette a disposizione come, appunto, la vendita allo scoperto, che consente di speculare anche sulla sua diminuzione.

Nella stessa ottica, un'altra azienda quotata in borsa degna di attenzione è sicuramente Apple, i cui azionisti sono stati protagonisti di guadagni molto ingenti.

Infine un altro esempio interessante di un’azione molto volatile è quello della società Juventus. Essa subisce delle variazioni legate ai risultati ottenuti in campo e quindi si presta facilmente alla vendita allo scoperto, in modo da guadagnare sia con rialzo che con il ribasso del titolo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 346060