Home articoli Societa Articolo

Assicurazioni auto: quali novità grazie alla rivoluzione insurtech?

L’innovazione digitale sta trasformando in modo significativo il mondo delle assicurazioni auto...
del 19/06/23 -

L’innovazione digitale sta trasformando in modo significativo il mondo delle assicurazioni auto, che sta registrando cambiamenti importanti a partire dall’ideazione di procedure sempre più smart, immediate, flessibili e veloci che solo il web è in grado di offrire.

Infatti, grazie al processo di digitalizzazione ormai sempre più avanzato, è stato implementato il sistema insurtech, in cui le tecnologie di ultima generazione vengono applicate al settore assicurativo.

Questo ha portato innumerevoli vantaggi agli utenti, a partire dalla possibilità di gestire l’assicurazione auto direttamente online, dalla stipula del contratto al rinnovo, dalla modifica alla richiesta del preventivo. Per questo motivo la percentuale di persone che scelgono di rivolgersi a realtà insurtech è sempre più significativa.

La conferma arriva anche da uno studio portato avanti dall’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, che ha rilevato come al giorno d’oggi abbia stipulato almeno una polizza online il 55% degli italiani per quello che riguarda RC auto e RC moto e il 52% degli italiani per quello che riguarda l’assicurazione casa.

Come trovare un’assicurazione auto online

L’RC auto è una copertura assicurativa obbligatoria per legge, senza la quale le macchine non possono circolare su strada, altrimenti si incorre in sanzioni pecuniarie e nella confisca del mezzo. Individuare quindi la soluzione più in linea con le proprie esigenze diviene fondamentale per spostarsi in tranquillità.

Chi ha la necessità di attivare un’assicurazione auto online può rivolgersi a una compagnia di riferimento del settore come Verti che, grazie ad una piattaforma user friendly, permette agli utenti di trovare in pochi click la soluzione più in linea con le proprie esigenze.

In particolare, per avere un preventivo assicurazione auto Verti bastano 15 secondi, semplicemente inserendo in un pratico form il numero di targa del veicolo e la data di nascita del suo proprietario.

I vantaggi offerti dalle assicurazioni auto online

Rinnovare il business del settore assicurativo grazie all’impiego delle nuove tecnologie vuol dire promuovere un processo innovativo che negli ultimi anni ha coinvolto un numero sempre maggiore di realtà aziendali e che, oggi, viene visto come una delle strategie operative migliori per imporsi sul proprio mercato di riferimento.

Infatti, le agenzie assicurative online come Verti offrono ai propri clienti la possibilità di trovare la polizza auto più in linea con le proprie esigenze in pochi semplici passaggi: in tal modo sarà possibile ottimizzare il tempo solitamente richiesto per questa procedura.

Il successo delle assicurazioni auto online passa proprio dalla possibilità di gestire qualsiasi operazione tramite l’area riservata della piattaforma scelta. Dopo aver effettuato e salvato il preventivo attraverso l’inserimento di poche informazioni, è possibile stipulare la polizza direttamente online, in modo pratico e veloce, monitorare l’avanzamento delle procedure richieste e modificare l’assicurazione aggiungendo le garanzie accessorie per avere una copertura maggiore.

Tra queste si annoverano, per esempio, quella furto e incendio, l’assistenza stradale, gli atti vandalici e i cristalli.

Inoltre, accedendo alla propria area riservata in genere è possibile anche procedere al rinnovo del contratto in pochi clic, lasciando le stesse caratteristiche di quello precedente oppure modificando alcuni parametri a seconda delle proprie necessità. Infatti, ogni polizza può essere personalizzata in base alle esigenze del cliente e all’utilizzo dell’auto.

Un altro vantaggio interessante che offrono le realtà insurtech è quello di poter aprire un sinistro direttamente online, caricando nell’apposita sezione i documenti richiesti, gestendo da remoto tutta la procedura. In caso di necessità è possibile contattare consulenti specializzati pronti a supportare il cliente in tutte le operazioni.
Photo by: Foto di Andrea Piacquadio

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Andrea Piacquadio
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 379098