AnimateGif: creare animazioni GIF facilmente

AnimateGif è un piccolo software per Windows per creare animazioni GIF proprio come si faceva qualche anno fa.
del 22/03/23 -

Questo programma è gratuito e si presenta come una piccola finestra che non può essere massimizzata e che ha solo le opzioni necessarie per svolgere il suo compito, creare immagini animate in formato GIF.

AnimateGif è un software molto leggero, si scarica compresso in un file in formato ZIP che pesa poco meno di 100 KB.
Punto importante è che questo programma non ha bisogno di installazione. Basta solo estrarre il file ZIP in una cartella e aprire l'eseguibile al suo interno.

Funziona con tutte le versioni del sistema operativo Windows, comprese quelle più recenti come Windows 10 e 11.

Basta aprire il file AnimateGif.exe per iniziare a creare le animazioni in formato gif. Per farlo, basta trascinare e rilasciare le diverse immagini che andranno a comporre l'animazione nello spazio ad essa riservato e indicato come "Drop image file here".

Quindi lasciare selezionata la casella "Loop animation" se si vuole che l'animazione si ripeta continuamente o in loop. Deselezionando questa casella, l'animazione verrà riprodotta una sola volta.

E' anche possibile regolare la velocità dell'animazione in "Frame delay". Per impostazione predefinita è impostata su 100 ms che è davvero veloce. Il consiglio è di impostare un minimo di 1000 ms, da lì in poi.

Come ultimo passaggio si può regolare la qualità dell'animazione, ci sono tre opzioni: Low, Balanced e High.

Infine, cliccare sul pulsante "Animate". A questo punto selezionare una cartella e assegnare un nome all'animazione, quindi le immagini verranno elaborate per generare la GIF. Una barra di avanzamento terrà aggiornato su quanto resta da attendere prima che la GIF sia pronta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 374916