AMA: chatbot medico basato sull'intelligenza artificiale

Tutti vogliono sentirsi bene e in salute, ma le cose iniziano a complicarsi quando si inizia a sentirsi male o ci sono giorni in cui ci si rende conto che le proprie prestazioni fisiche non sono al massimo.
del 06/06/23 -

In questi momenti in cui si sente che qualcosa non va è sempre meglio consultare il proprio medico o uno specialista. Ma attualmente ci sono strumenti in grado di aiutare rispondendo alle proprie domande su questioni cliniche e nel campo della medicina, fornendo informazioni utili.

AMA è un chatbot medico alimentato dall'intelligenza artificiale, in grado di fornire informazioni su argomenti clinici e medici sulla base di informazioni contenute in un ampio database aggiornato e verificato, che gli consente di rispondere alle domande e richieste dell'utente in modo accurato.
Le domande possono essere poste tranquillamente in italiano.

Utilizzando un modello di linguaggio generativo, le risposte verranno generate in modo coerente rispetto alle domande dell'utente, permettendo di interagire in modo naturale e fluido come se si fosse nello studio di un professionista, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile.

Se si hanno dubbi su cosa sia il diabete, quali siano le differenze in termini di sintomi tra una comune influenza e il covid-19 o le cure più efficaci contro un virus intestinale, AMA cercherà sempre di rispondere con le informazioni più pertinenti, appropriate e aggiornate, sempre nel rispetto della privacy e riservatezza.

Un altro punto di forza di AMA è la sua capacità di spiegare termini medici, solitamente piuttosto complessi e ostici, con parole ed esempi semplici, che permettono all'utente - in caso di dubbi - di comprendere meglio la propria situazione di salute.

Ovviamente bisogna sottolineare che nessuna intelligenza artificiale è in grado di sostituire le capacità, le conoscenze, l'esperienza e la professionalità di un medico abilitato e preparato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 378546