Agricoltura di precisione: cosa offrono oggi le aziende di concimi e fertilizzanti

Si parla sempre più spesso di agricoltura di precisione, ossia dell’adozione di varie innovazioni tecnologiche che consentono di migliorare la produzione agricola, rispettando l’ambiente e il campo...
del 08/09/23 -

Si parla sempre più spesso di agricoltura di precisione, ossia dell’adozione di varie innovazioni tecnologiche che consentono di migliorare la produzione agricola, rispettando l’ambiente e il campo. Anche in Italia sono numerosi gli agricoltori che stanno approfittando di nuove metodologie e tecniche, lavorando in sinergia anche con la ricerca e con aziende concimi e fertilizzanti che offrono soluzioni adatte alla nuova agricoltura.

I fertilizzanti prima di tutto

L’agricoltura oggi non sarebbe nulla senza i fertilizzanti, che vanno impiegati insieme a buone pratiche agricole. Anche le aziende specializzate nella produzione e vendita di concimi e fertilizzanti, infatti, sono coinvolte nell’agricoltura di precisione, operando in modo da preparare i fertilizzanti appositamente studiati per la specifica situazione di ogni singola azienda agricola. I produttori sono presenti sul campo, per analizzare le caratteristiche del suolo e valutare la soluzione migliore possibile a seconda del clima, della coltura da produrre, delle sue specifiche esigenze nutrizionali.

L’impiego di fertilizzanti di nuova generazione consente di utilizzarne solo la quantità necessaria, evitando quindi di pesare sull’ambiente circostante e stimolando correttamente l’attività delle piante di volta in volta coltivate.

Sistemi di controllo e di previsione

Ma l’agricoltura di precisione non si attua esclusivamente con l’impiego dei prodotti offerti dalle aziende concimi e fertilizzanti; da vari anni ormai si sta diffondendo l’impiego sempre più puntuale di sistemi di controllo altamente specializzati.

Le analisi della situazione climatica si effettua approfittando della disponibilità di mappe satellitari sempre più precise. Gli agricoltori monitorano anche l’idratazione del terreno e lo sviluppo delle piante, per fornire un’irrigazione che tiene conto delle reali necessità del campo, evitando gli sprechi.

Sempre più spesso, poi, si sfruttano nuovi strumenti, come ad esempio i droni e sensori da installare in campo, che consentono di ottenere informazioni precise sulla salute delle piante, sulla maturazione dei frutti, sulle necessità più impellenti per lo sviluppo di una coltivazione. Sono tutti elementi che chiaramente non sono ancora diffusi sul 100% del territorio coltivato, ma che sempre più spesso vengono utilizzati dai grandi coltivatori, attirando l’attenzione anche da parte delle aziende agricole di dimensioni più modeste.

I benefici per l’agricoltura

L’agricoltura di precisione offre interessanti benefici già dai primi mesi di impiego delle nuove tecnologie, perché permettono all’agricoltore di ridurre la quantità di fertilizzanti, pesticidi e irrigazione forniti.

Si parla di un metodo di coltivazione che ben si adatta anche al mondo delle coltivazioni biologiche, perché favorisce un utilizzo intelligente dei prodotti per la protezione delle piante da patologie e dall’attacco degli insetti. Chiaramente tale risparmio non si traduce in minore produzione agricola, anzi: studiando costantemente l’andamento delle coltivazioni si migliorano anche i raccolti, così come la resa qualitativa dei prodotti finali.

Il terzo fattore positivo è correlato al fatto che minori irrigazioni e minore utilizzo di prodotti di vario genere sono tutti elementi che diminuiscono l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente. Oggi sono varie le aziende concimi e fertilizzanti o specializzate nel monitoraggio e controllo dei campi che si impegnano nel campo dell’agricoltura di precisione, mentre l’attenzione degli agricoltori per queste nuove tecnologie aumenta sempre più. La speranza è che nel corso dei prossimi anni la diffusione dell’agricoltura di precisione avvenga in modo rapido.
Photo by: tecnobell.eu

Licenza di distribuzione:
Photo credits: tecnobell.eu
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382816