5 suggerimenti per chi si occupa di assistenza anziani

March 5 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Perché dovresti affidarti ad un'agenzia di assistenza domiciliare anziani

Una volta stabilito che rivolgersi all’assistenza domiciliare anziani a Roma o in altre città è l'opzione migliore per mantenere la persona amata anziana al sicuro, in salute e socialmente impegnata, potresti incappare in un ostacolo quando è il momento di parlarne con la persona interessata. Molti anziani esitano al pensiero di portare un "estraneo" in casa, o che le loro routine vengano stravolte.

E’ normale una certa trepidazione che può verificarsi quando viene introdotta l'idea di portare un caregiver a casa e bisogna essere empatici nei confronti delle giuste preoccupazioni degli anziani. Di seguito sono riportati cinque suggerimenti che possono aiutare a convincere la persona cara ad accettare un caregiver in casa.

Inizia lentamente e sin da subito

Non aspettare che le cure necessarie raggiungano la fase della crisi di emergenza. Non appena inizi a notare piccoli cambiamenti nelle capacità di vita quotidiana del tuo caro anziano, inizia gradualmente e delicatamente ad avviare una discussione sui bisogni futuri e sui desideri e gli obiettivi della persona amata.

Mantieni la calma

Scegli il momento della giornata meno stressante e più rilassato per discutere in modo più approfondito l'opzione dell'assistenza domiciliare. Affrontare l'argomento alla fine della giornata mentre ti affretti a preparare la cena in tavola, quando tutti sono affamati e stanchi, probabilmente porterà a risultati inferiori a quelli desiderati.
Prova e riprova
Se il tuo caro anziano accetta prontamente la necessità di cure a domicilio la prima volta che sollevi la discussione, sei in minoranza. La maggior parte degli anziani inizialmente resisterà all'idea, ma non si arrende. Conserva l'argomento per ora e poi riprova.

Ascolta e offri rispetto

Solo perché il tuo caro anziano potrebbe essere malato, non significa che non sia in grado di prendere decisioni che influiscono sulla sua cura. Finché la sicurezza e la salute non vengono compromesse, onora i suoi desideri, pur continuando a toccare periodicamente l'argomento nel tempo.

La sicurezza prima di tutto

Tuttavia, se la persona che ami è a rischio a causa di problemi di salute o sicurezza, chiedi l'aiuto di un medico per assicurarti che questi problemi siano affrontati e che ci siano cure adeguate.


Mentre il percorso per accettare l'aiuto di un franchising di assistenza per anziani può essere impegnativo, una volta accettato, anche il tuo anziano sarà probabilmente d'accordo che avere l'assistenza di un caregiver professionista è la soluzione migliore.




POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere