Home articoli Varie Articolo

5 consigli per la manutenzione della motocicletta

Sappiamo quanto importante e privato possa essere il momento della manutenzione della propria moto, per questo abbiamo deciso di offrirvi alcune regole e consigli che vale la pena ricordare.
del 26/03/14 -

La relazione pilota – moto non si limita ai km che ogni anno si percorrono insieme. È un’esperienza a 360° che segna e condiziona la vita. Ogni biker conosce il più piccolo rumore, ogni centimetro della propria moto, e investe gran parte del suo tempo libero nella cura e la manutenzione della sua due ruote.
Proprio perché sappiamo quanto importante e privato possa essere il momento della manutenzione per ciascuno di noi, abbiamo deciso di offrirvi alcune regole e consigli che vale la pena ricordare:

1. Seguite gli intervalli di manutenzione standard
Per assicurarsi che la moto funzioni bene e operi in sicurezza, è sempre preferibile seguire il programma di manutenzione indicato dal costruttore.
Esistono alcune norme generali che vanno prese in considerazione: controllate sempre i pneumatici, le luci, le frecce e i freni prima di ogni corsa. Controllate la tensione della catena e che sia lubrificata ogni mese.
Ogni tre mesi, sostituite l'olio motore e il filtro. Allo stesso tempo pulite e ispezionate il filtro dell'aria e le candele. Controllate il livello del liquido e lo stato delle pastiglie dei freni.
Controllate l'olio della forcella anteriore ogni cinque mesi. Sostituire l'olio della forcella ad intervalli di sei mesi.

2. Ricambi
È sempre una buona idea acquistare componenti di alta qualità. Usate olio previsto dal produttore. Quando si tratta di filtri aria, un filtro aftermarket può funzionare meglio del filtro del produttore. La maggior parte dei filtri aftermarket sono pulibili e offrono una migliore circolazione dell'aria.


3. Passato l’inverno

Utilizzate uno stabilizzatore di carburante prima di mettere in garage la moto per l'inverno. In caso contrario, sarà necessario svuotare il serbatoio del carburante e procedere alla pulizia. È necessario rimuovere le candele e aggiungere un cucchiaio di olio in ogni cilindro per favorire la lubrificazione di start-up.
Controllare la frizione e i freni. Se la moto utilizza refrigerante, verificate il livello del liquido di raffreddamento. Controllate la pressione dei pneumatici e cercate segni di usura. Prima di uscire per il primo giro dell’anno, lasciate la moto accesa per alcuni minuti in modo che possa riscaldarsi e che l’olio circoli a pieno regime.

4. Batteria
È il cuore della moto e come tale va curata. Domandatevi che tipo di motociclista siete, che utilizzo prevalente fate del vostro mezzo, e quindi procuratevi la batteria più indicata alle vostre esigenze. Vi sono batterie create nello specifico per chi utilizza la moto per viaggi brevi, altre più performanti per chi ama aggredire ogni centimetro di asfalto. I migliori produttori hanno creato profili di batterie differenti a seconda dello stile di guida e del tipo di pilota. Tra questi ricordiamo ad esempio Fiamm, un vero e proprio nome di fiducia nel mondo dell’energia, e delle batterie in particolare, per le quali ha appena realizzato una nuova linea dedicata alle due ruote: Motor Energy.

5. Ottenere un aiuto professionale

Per la manutenzione o la riparazione affidatevi ad un tecnico che abbia familiarità con la vostra moto o il vostro stile di guida. Anche se può sembrare banale ricordarlo, se guidate una Harley sarà sempre più indicato affidarvi ad un meccanico specializzato in Harley piuttosto che a un meccanico che si concentra su moto da cross.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Samuel Gusso
Responsabile account:
Samuel Gusso (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 224403