Home articoli Societa Articolo

10 consigli per le pulizie autunnali

L'autunno è il momento ideale per provvedere alla pulizia della casa a causa delle temperature che scendono e costringono a chiudere gli infissi e ad alzare il riscaldamento: condizioni ideali perchè in casa crescano sporcizia e germi.
del 23/10/15 -

Abbiamo tutti sentito parlare delle pulizie di primavera, ma gli esperti di salute suggeriscono che una pulizia totale della casa dovrebbe essere eseguita due volte all'anno: il secondo momento è l'autunno. Per aiutarti a pulire la casa, in questo articolo ho raccolto 10 consigli per la pulizia della casa da svolgere in autunno:

1) Lavare le finestre

Sorprendentemente l'acqua piovana è un ottimo mezzo per pulire i vetri delle finestre. Questo perchè in molto casi contiene un minor numero di contaminanti rispetto all'acqua del rubinetto. Quindi, si può lasciare perdere la pulizia delle finestre lasciando che ci pensi madre natura? Assolutamente no. Infatti se non pulisci le finestre per un pò di tempo noterai che con le piogge autunnali compariranno delle striature. Evita che questo accada dando una bella pulita alle tue finestre con dell'acqua e un panno.

2) Sgomberare gli armadi

Siamo tutti un pò colpevoli di accumulare le cose di cui non abbiamo bisogno riempiendone la casa. L'autunno è un buon momento per fare mente locale e rimuovere tutti quegli elementi che sono stati messi a prendere polvere sugli scaffali o riposti in armadi ma che in realtà non vengono mai utilizzati. Ciò non significa che devi buttare via tutto nello sporco, ma puoi decidere riciclare gli elementi che sono ancora di buona qualità regalandoli a un negozio di beneficenza o a una chiesa che li darà ai più bisognosi.

3) Spostare i mobili

Quando si esegue la pulizia della casa, sono poche le persone che spostano armadi e divani per fare pulizia dove alloggiano. Eppure è proprio lì che si trova lo sporco maggiore. Approfitta di questo autunno per fare una pulizia totale dare un pò d'aria a tutte quelle zone della casa che non vedono mai la luce del sole perchè occupati da divani, letti, armadi e altri oggetti.

4) Rimuovi le ragnatele

L'autunno è la stagione preferita dei ragni. La stagione che segue la calda estate e grazie alla quale prendono possesso di ogni punto poco accessibile della casa. Il modo più facile per rimuovere le ragnatele è uno spolverino allungabile, che ti consentirà di raggiungere facilmente gli angli del soffitto, i quadri, i lampadari e quant'altro ospiti un essere a otto zampe. Se non te la senti di correre il rischio di trovarti a tu per tu con uno dei tuoi inquilini indesiderati puoi anche usare il tubo allungabile del tuo aspirapolvere.

5) Sbrinare il freezer

Il freezer è uno dei pochi apparecchi che viene utilizzato ogni giorno, quindi è bene averne cura perchè continui a lavorare in modo appropriato. La chiave per averne cura è quello di sbrinarlo. Se non lo hai fatto da molto tempo e noti un accumulo di ghiaccio è il momento per provvedere.

6) Letto, tende e tappezzeria

La biancheria del letto dovrebbe essere cambiata su base settimanale, ma che dire del materasso? Anche quello ovviamente andrebbe pulito. Un modo può essere quello di utilizzare un aspirapolvere, ma la soluzione migliore è probabilmente quello di utilizzare un pulitore a vapore. Oltre a utilizzare questo strumento sul materasso è possibile pulire a vapore anche le tende e i tappeti.

7) Eliminare il fango

In autunno spesso piove e questo comporta che quando si entra in casa con le scarpe sporche spesso si lasciano tracce su pavimento e a volte sul muro (o sul battiscopa). Per pulire lo sporco dal muro è consigliabile utilizzare un pulitore a vapore e rimuovere il fango il prima possibile. Se invece a essere sporcato con il fango è il tappeto è meglio lasciare asciugare il fango, cospargere la zona con del bicarbonato, lasciarlo agire per mezzora e poi ripulire con l'aspirapolvere.

8) Pulizia della stufa

Le temperature iniziano a scendere, quindi s è portati a utilizzare le proprie stufette a legna che sono rimaste spente dall'inverno scorso. Prima di farlo però è consigliabile chiamare un professionista che provveda alla pulizia ed elimini eventuali ostruzioni alla canna fumaria o altro.

9) Non dimenticare l'illuminazione

Le mattine autunnali si fanno più buie ed è necessario che le luci di casa funzionino a dovere. Questo è il momento perfetto per pulire lampadari e lampade varie. Si tratta di zone della casa che sono vittima di polvere ma che spesso vengono trascurate quando si fanno le pulizie. L'autunno è il momento ideale per provvedere all'eliminazione della sporcizia da tutti i lampadari. E sicuramente ti ringrazieranno dandoti una maggiore luminosità.

10) Tieni fuori lo sporco

Utilizzare tappeti all'esterno della casa è un ottimo modo per prevenire lo sporco ed evitare che i detriti e il fango si insedino in casa. Per essere sicuri di mantenere il più possibile fuori lo sporco si consiglia di utilizzare un tappeto pesante a raschietto, il quale affronterò fango e ogni altra tipo di sporcizia in prima battuta. All'interno della casa verrà utilizzato un altro tappeto che coprirà i primi passi e aiuterà ancor di più a rendere la pulizia quotidiana più semplice.

Seguendo questi 10 consigli per le pulizie autunnali è possibile garantire la pulizia della casa per i mesi invernali, rendendola il luogo ideale per rilassarsi quando fuori il tempo è grigio e umido.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristian Frialdi
Responsabile account:
Cristian Frialdi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 259059