Voip: vantaggi e svantaggi

Ecco quali sono i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia Voip.

Copertina Il voip (Voice Over Internet Protocol) è una recente tecnologia che consente di effettuare telefonate in tutto il mondo con costi decisamente più bassi rispetto alla telefonia tradizionale. A differenza della telefonia tradizionale il voip sfrutta internet o qualunque rete locale che faccio uso di un protocollo IP. Quando si effettua una telefonata VOIP il segnale vocale viene trasformato in segnale digitale e poi viene compresso; in questo modo la voce può essere trasferita attraverso un protocollo e dopodiché il segnale viene decompresso e convertito dal terminale ricevente. In Italia il voip ha raggiunto un buon livello di sviluppo dovuto principalmente all'utilizzo di softtware gratuiti. Anche a livello professionale questa tecnologia sta avendo un discreto successo: basti considerare che circa il 20% delle aziende ne fa uso regolare.

Ma quali sono i vantaggi del Voip?

Innanzitutto il voip garantisce un abbattimento notevole dei costi sia che si tratti di chiamate nazionali che internazionali. In pratica le tariffe telefoniche delle differenti tipologie di chiamate sono molto simili e quindi avvantaggiano coloro che hanno necessità di effettuare molto spesso telefonate all'estero. In pratica una chiamata internazionale avrà all'incirca i costi di una normale chiamata urbana. Nel caso di una comunicazione tra clienti di uno stesso provider le spese sono praticamente azzerate. Inoltre il voip si distingue anche per la sicurezza: questa tecnologia infatti consente di filtrare gli accessi non consentiti e proteggere, tramite sistemi di firewall, i dati di comunicazione.

Gli svantaggi del VOIP

Per quanto riguarda, invece, gli svantaggi, la pecca principale di questa tecnologia riguarda la qualità del segnale, che, in alcuni casi, può risultare disturbato o poco lineare. Ad esempio il flusso temporale della telefonata può risultare modificato a causa dei ritardi nell'invio dei dati dovuti all'abbassamento della banda.

La pecca fondamentale della telefonia su Internet riguarda la qualità del segnale vocale, che a causa di un utilizzo contemporaneo della linea – per navigazione, download e upload di file – può risultare metallico e, nella maggioranza dei casi, disturbato e non lineare. La maggior difficoltà che si può riscontrare in una telefonata su IP può riguardare proprio il flusso temporale della conversazione, che talora può risultare alterato, specie se sussitono dei ritardi nell’invio dei pacchetti digitali, a causa di un abbassamento improvviso della banda di connessione; tali circostanze non permettono una comunicazione chiara ed efficiente.