Soap Opera, etimologia, numeri e curiosità

Risorse correlate
Serie TV e Telefilm
Testi simili in...
Tempo libero
Web al femminile

Da dove nasce il termine Soap Opera? Quali sono le serie più longeve di sempre? Ecco alcune curiosità sul mondo della "Finction"...

Copertina

Da dove nasce il termine Soap Opera?

La Soap Opera nasce negli anni trenta negli Stati Uniti come trasmissione di intrattenimento, inizialmente radiofonica e successivamente televisiva. Il termine soap opera significa letteralmente "opera saponetta" e indica le trasmissioni seriali che ritraggono situazioni di vita quotidiana.

L'accezione Soap nasce dal fatto che le prime aziende a proporre sponsorizzazioni per le produzioni furono inizialmente Società distributrici di saponi e detersivi, le prime interessate ad indirizzarsi verso un target femminile fatto per lo più di casalinghe, un pubblico numeroso per quel tipo di intrattenimento.

La Colgate-Palmolive-Peet, specializzata in prodotti per la casa e l'igiene personale, fu il primo sponsor ufficiale di un serial esattamente nel gennaio del 1931 dove sulla stazione radiofonica americana NBC's Blue Network andava in onda la prima puntata di Clara, Lu 'n Em (Clara, Lu ed Emma).

Altra possibile etimologia del termine deriva dalla fascia oraria in cui venivano trasmesse le soap, ovvero nel primo pomeriggio, mentre le casalinghe d'America (a cui erano destinate) erano solite lavare i piatti guardando la TV. Da ciò deriverebbe il cosiddetto "soap time" (orario del sapone) della messa in onda.

Le peculiarità dalla Soap sono quelle di non avere un finale prestabilito e di avere una cadenza giornaliera, in modo da creare  una forte fidelizzazione con il telespettatore. Inizialmente rivolte ad un pubblico femminile, le Soap sono diventate nel corso del tempo un prodotto per famiglie, cambiando talvolta anche la classica fascia oraria in cui vengono trasmesse.

Numeri delle Soap Opera

- La prima Soap Opera della storia trasmessa fu Painted Dreams, produzione radiofonica statunitense.
- La Soap Opera più longeva di sempre è Sentieri, andata in onda dal 1937 al 2009 (in Italia dal 1982 al 2012 su Canale 5 prima e su Rete 4 poi) con le sue 15762 puntate.
- La soap opera televisiva più seguita in Italia è Beautiful in onda dal 4 giugno 1990 e trasmessa inizialmente su Rai 2, poi Canale 5, con una media di circa 2.600.000 telespettatori giornalieri spalmati su un trentennio (dal 1990 ad oggi).
- La produzione italiana più longeva e di maggior successo è Un posto al Sole, prodotta da Rai Fiction, Fremantle e Centro di produzione Rai di Napoli, viene trasmessa su Rai 3 da lunedì 21 ottobre 1996.

 

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Beautiful Italia
Gli appassionati di Beautiful gradiranno sicuramente informarsi sul sito ufficiale per il pubblico italiano della popolare soap direttamente nelle pagine del sito Mediaset. Un punto di riferimento per chi è interessato agli sviluppi futuri della soap e per rivedere le puntate passate. Inoltre troverete informazioni sui doppiatori, anticipazioni, musiche, cast, storia, foto, ...
URL: https://www.mediasetplay.mediaset.it/fiction/beautiful_b730864

Un posto al sole
Per gli amanti delle Soap, il sito ufficiale di "Un posto al sole": news, cast, album, forum, anticipazioni e riepiloghi, gadgets e la scheda personale di tutti i personaggi di "Palazzo Palladini". Da non perdere!...
URL: http://www.unpostoalsole.rai.it/

QUIZ A TEMA
Di quale Soap Opera potresti essere un personaggio?
Pubblicato il 22/10/2019