Donne e dieta fai da te

Una ricerca Key-Stone sui comportamenti delle donne riguardo la dieta. L’estesa indagine fotografa l’eterna lotta con la dieta: tra perdita di peso, efficacia oggettiva, soddisfazione interiore e solitudine a tavola.

Copertina L’indagine, effettuata su un campione rappresentativo di 650 donne italiane tra i 25 e i 64 anni - per il mensile Starbene (che affronta il tema nell'ultimo numero in edicola) - ha rilevato il legame esistente tra propensione alla dieta, impegni lavorativi, attività sportiva, con un’attenzione particolare agli effettivi risultati ottenuti e al grado di soddisfazione percepito. - Più di un milione di donne a dieta dopo le feste. Il picco di incidenza è doppio per le donne tra i 35 e i 44 anni. Quando la dieta è effettuata dopo le feste, in circa il 40% dei casi viene trovata su riviste, internet o consigliata da amici e parenti, e raramente si ricorre al dietologo.

- Ma è la metà delle italiane ad aver sinora intrapreso una vera e propria dieta. A conti fatti, il fenomeno riguarda quasi 10 milioni di donne, di cui più di sei ricorre periodicamente ad un regime alimentare.

- Più dieta al nord e sin da giovani, soprattutto se si lavora. Oltre alla maggior incidenza del fenomeno tra le donne più impegnate nella professione e con titolo di studio più elevato, si osserva un picco del 63% nel Nord Ovest. Il fenomeno è evidente anche tra le più giovani (25-34 anni con un’incidenza del 46%).

- Rivolgersi ad un esperto o seguire una dieta “fai da te”? Rispetto all’ultima dieta effettuata, il campione si suddivide equamente in due gruppi: metà dichiara di aver consultato un esperto e la rimanente parte ha optato per un regime dietetico “fai da te”.

- Il 70% delle italiane non associa l’attività fisica alla dieta. Il fenomeno è trasversale per tutte le età e al tipo di occupazione, con un picco del 75% tra le donne con figli minorenni. A detta degli specialisti l’inadeguata attività fisica rappresenta la principale causa di insuccesso della perdita di peso.

- Oltre la metà delle intervistate dichiara di aver raggiunto l’obiettivo prefissato. Si nota una certa positività tra le italiane: solo il 5% infatti dichiara di non aver perso peso. Mentre il 12%, pur riuscendo a dimagrire, ritiene di non aver ottenuto i risultati prefissati. Forse a causa del così detto “effetto fisarmonica”, un’italiana su quattro ha recuperato i chili perduti in breve tempo. Decisamente più scontente coloro che periodicamente si mettono a dieta rispetto a chi effettua la cura in modo occasionale e mirato.

- Sullo scaffale occhio alle calorie e ai nutrizionali. A prescindere dal tipo di dieta, il 60% delle donne quando fa la spesa controlla con attenzione le calorie e i componenti nutrizionali. Il successo della dieta passa dal 69% di chi controlla sia calorie che componenti nutrizionali, al 48% di chi non vi fa caso.

- Ma la dieta è spesso un’esperienza in solitudine. L’86% di donne dichiara infatti che le abitudini alimentari della famiglia rimangono invariate.

- Solo un quarto alla fine è soddisfatto. Nonostante il 58% abbia dichiarato di aver perso peso, la completa soddisfazione riguarda solo un quarto delle intervistate. In particolare le più soddisfatte sono le donne maggiormente scolarizzate, chi si è rivolto ad un esperto e coloro che hanno coinvolto la famiglia nella dieta.

Secondo Roberto Rosso, presidente di Key-Stone: “È interessante notare come spesso la perdita di peso non risulti direttamente connessa a una percezione di intima soddisfazione. Segno probabile di un incompleto appagamento interiore a prescindere dal risultato oggettivo. C’è quindi da chiedersi se, al termine di una faticosa dieta non sempre perfettamente riuscita, la frustrazione e sensazione di delusione non rischi prevalere sui benefici conseguiti per il calo ponderale”.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Calorie.it
Originale ed utile database online per conoscere gli alimenti (cibi e bevande) e le calorie in essi contenute. Calorie.it offre la possibilità, attraverso un comodo motore di ricerca, di determinare il rapporto tra quantità consumate (espresse in peso) e contenuto calorico di innumerevoli alimenti. Semplice da utilizzare e molto utile per chi vuole creare liberamente una ...
URL: http://www.calorie.it/

ALTRE RISORSE
Disponibile il PDF della ricerca di KEY-STONE S.r.l. (www.key-stone.it), scaricalo cliccando sul link.

Link: http://www.key-stone.it/starbene_e_dieta.pdf
Pubblicato il 15/01/2011