Reversi e Othello: differenze, regole e dove giocare gratis online

Risorse correlate
Giochi classici
Scacchi e Dama
Testi simili in...
Giochi

"Un minuto per imparare una vita per diventare maestri"

Copertina

Non parliamo di un gioco famoso come la Dama, ma sicuramente durante la vostra vita avrete visto un tavoliere o delle pedine di Reversi o Othello.

DI CHE GIOCO SI TRATTA

Reversi o Othello è uno storico gioco da tavolo astratto ad informazione completa per due giocatori. Molto simile alla sopracitata Dama ad un primo sguardo, ma totalmente differente nel gioco. 

DIFFERENZE TRA REVERSI E OTHELLO

Partiamo dal nome: Othello è un nome brevettato, per questo spesso viene utilizzato Reversi essendo invece un nome open, libero. Le differenza sono poche, ma non solo nel nome. Innanzitutto Reversi è l'antesignano di Othello, che è stato creato quasi 100 anni dopo. Come gioco la principale differenza è data solo dalla configurazione iniziale del tavoliere che per Reversi è vuota mentre per Othello prevede il preventivo posizionamento di quattro pedine in una configurazione a X. Othello prevede inoltre che l'othelliera (il tavoliere) sia sempre di color verde, mentre per Reversi non è vincolante il colore.

LE REGOLE DI GIOCO

Attingiamo alla buona Wikipedia dalla quale preleviamo la descrizione delle semplici regole di gioco: 

Gli strumenti essenziali per giocare una partita sono le pedine (o dischi) e l'othelliera. I giocatori dispongono di 64 dischi bicolori (neri da un lato, bianchi dall'altro) ed il terreno di gioco è costituito da una tavola quadrata di 8 x 8 caselle di colore uniforme.

Prima di iniziare a giocare si posizionano due pedine bianche e due nere nelle quattro caselle centrali dell'othelliera in modo da creare una configurazione a X, orientata come nella figura.

Si muove alternativamente (inizia il nero) appoggiando una nuova pedina in una casella vuota in modo da imprigionare, tra la pedina che si sta giocando e quelle del proprio colore già presenti sulla scacchiera, una o più pedine avversarie. A questo punto le pedine imprigionate devono essere rovesciate e diventano di proprietà di chi ha eseguito la mossa. È possibile catturare pedine in orizzontale, in verticale e in diagonale e, a ogni mossa, si possono girare pedine in una o più direzioni. La cattura avviene sempre in linea retta.

Sono ammesse solo le mosse con le quali si gira almeno una pedina, in mancanza di mosse il giocatore salta il turno. Non è possibile passare il turno se esiste almeno una mossa valida. Quando nessuno dei giocatori ha la possibilità di muovere o quando (più frequentemente) l'othelliera è piena, si contano le pedine e si assegna la vittoria a chi ne ha il maggior numero.

Le regole sono tutte qui e non è difficile apprendere quelle poche nozioni di strategia necessarie per giocare una buona partita.

Nonostante la semplicità delle regole, l'Othello è un gioco strategicamente e tatticamente molto profondo e può essere padroneggiato solo con lungo impegno.

PERCHE' GIOCARE ONLINE E' MEGLIO

Sappiamo che non riusciremo mai a convincere gli amanti del tradizionale, dei vecchi metodi, ma oggettivamente giocare online ha dei vantaggi evidenti: innanzitutto si può giocare da soli, contro il computer. Ma anche in termini di tempo (oggigiorno sempre poco quello da dedicare allo svago) l'Othello richiede un continuo rovesciare di pedine, online, quindi dal computer, il tutto è automatico, questo rende il gioco scorrevole e immediato.  

DOVE GIOCARE GRATIS ONLINE A REVERSI E OTHELLO

All'interno della Sala Giochi di Freeonline sono a disposizione tre versione gratuite di Reversi o Othello che dir si voglia. Ecco i links per giocare subito:

- Reversi in versione html5, giocabile da tutti i dispositivi desktop;
- Reversi 3D in Flash, giocabile solo da desktop con il plugin "Flash" installato e attivo;
- Reversi mobile, giocabile da tutti i dispositivi, anche mobile.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Federazione Nazionale Gioco Othello
Sito della Federazione Nazionale Gioco Othello costituita con l'obiettivo di diffondere e promuovere il gioco e di curare tutte le attività che ruotano intorno all'Othello. Qui troverai informazioni sul gioco, conosciuto anche come Reversi, a partire dalle regole e dai principi basilari per arrivare alle strategie più avanzate. Troverai anche un calendario delle iniziative ...
URL: http://www.fngo.it/

Pubblicato il 06/12/2018