Discorsi ad alta quota. Più chiacchieroni i francesi, italiani terzi

Risorse correlate
Aerei e voli
Compagnie aeree
Aeroporti
Testi simili in...
Viaggi e Vacanze

C'è chi pur di evitare di parlare con il vicino finge addirittura di essere sordo...

Copertina Skyscanner, sito leader nella comparazione dei voli, rivela che le popolazioni del sud Europa sono più loquaci durante il volo rispetto a quelle del nord.

Per molta gente l'idea di rimanere incastrati in una conversazione con la persona seduta accanto durante il volo è il peggiore degli incubi, ma per il viaggiatore moderno non è così e pare non gli dispiaccia affatto scambiare due chiacchiere a bordo. Una recente indagine condotta dal sito di comparazione voli Skyscanner tra 10.000 viaggiatori europei ha messo in evidenza che ben l’80% dei viaggiatori è felice di chiacchierare ‘sempre’ o ‘qualche volta’ con lo sconosciuto seduto accanto durante un volo.

I più loquaci
Al terzo posto si piazzano gli italiani tra i quali circa uno su tre (33%) gradisce conversare con il viaggiatore seduto di fianco. Gli spagnoli confermano il famigerato stereotipo della ‘chiacchiera facile’ con il 36% di essi sempre felice di parlare al proprio vicino di posto. Mentre per quanto riguarda i più loquaci di tutti - i francesi con il 44% che ha sempre voglia di parlare con il passeggero di fianco - il dato va in contrasto con un precedente sondaggio condotto da Skyscanner che indicava i francesi come una tra le popolazioni più maleducate.

“Non è quindi solo un luogo comune che le popolazioni latine siano più propense a scambiare due parole con chi non conoscono, il sondaggio conferma questa attitudine anche in una situazione particolare e spesso di piacere come quella del viaggio” commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia. “Inoltre, più della metà dei viaggiatori italiani ha comunque risposto che ‘qualche volta’ gradisce fare due chiacchiere con chi gli sta seduto di fianco”.

I meno loquaci
All'estremità opposta della classifica ci sono gli inglesi, risultati essere i meno socievoli con soltanto il 16% che gradisce di scambiare sempre due parole con il passeggero di fianco. Non molto differenti i risultati relativi ad altre popolazioni del Nord Europa: danesi 18%, olandesi 19%, svedesi 22%.

Le tattiche ‘anti-chiacchiera’
I passeggeri che proprio non vogliono parlare con i loro vicini di posto hanno sviluppato alcune tattiche molto interessanti per evitare questo tipo di contatto. Oltre un quarto di essi finge di dormire con addirittura un subdolo 2% che fa finta di essere sordo! La tattica più popolare, che adotta oltre il 60% degli intervistati, è quella di leggere un libro con l’intento di non essere disturbati, mentre il 30% semplicemente evita il contatto visivo.

Le nazionalità più chiacchierone*

Francesi 43%

Spagnoli 36%

Italiani 33%

Russi 25%

Turchi 24%

Tedeschi 22%

Svedesi 22%

Olandesi 19%

Danesi 18%

Inglesi 16%

*percentuale che ha di chiarato di parlare ‘sempre’ con il passeggero di fianco.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Skyscanner

Skyscanner è un motore di ricerca voli che offre la possibilità di cercare i voli aerei più economici su tutte le destinazioni comparandone i prezzi per trovarvi i biglietti aerei low cost più vantaggiosi. Oltre alla consultazione del database, Skyscanner, offre la possibilità di effettuare prenotazioni direttamente online sui siti delle ...
URL: https://www.skyscanner.it/

Pubblicato il 14/05/2013