Facebook lancia le nuove Timeline Pages
di David Pinto (Sirius Communication)
Risorse correlate
FacebookSocial Networking
Social Tools
Mondi Virtuali
Testi simili in...
InternetWebmaster
Facebook lancia le nuove timeline per le pagine brandizzate. I gestori avranno tempo fino al 31 Marzo 2012 per intervenire e fare le opportune modifiche. Oltre la suddetta deadline, Facebook procederà comunque ai cambiamenti. Disponibile una guida gratuita da scaricare.
Facebook l’aveva fatto intendere verso la fine del 2011, che la nuova filosofia della Timeline sarebbe presto diventata il nuovo credo aziendale. I fatti non hanno tardato a manifestarsi. Dal primo di gennaio hanno infatti iniziato a convertire i vecchi profili utente nel nuovo lay-out, contenente appunto quello che Facebook stessa e tutti gli esperti hanno definito la “Timeline”. Dal 1 Marzo questa conversione ha iniziato a diventare operativa anche per le Pagine Brandizzate, vale a dire quelle utilizzate dalle imprese e dai grandi Brand per comunicare con i propri fans, sul Social Network più diffuso sul pianeta.
La nuova strategia di Facebook non ha mancato di far storcere il naso a parecchi, che vedono questo cambiamento come un auspicio a rendere meno discernibile la differenza tra il contenuto utente/brand e contenuto Facebook, vale a dire l’incapacità dell’utente a distinguere tra normali banner di collegamento e banner pubblicitari.
Se fosse davvero così la logica che sottende tale azione di marketing sarebbe a dire poco suicida. Che scopo avrebbe attirare un click non di qualità, cioè di una persona non interessata alla pubblicità in questione, se questo una volta resosi conto dell’inganno nel quale è incappato scappasse alla velocità della luce, senza fare la “conversion” richiesta? Sarebbe contro ogni principio del marketing 2.0 e del Social Media Marketing. Questo click non di qualità genererebbe solo scontenti nell’utente che si rende conto dell’inganno e scappa, nell’inserzionista che si troverebbe a spendere cifre per click di persone che risultano disinteressate, e in Facebook stessa che con un’operazione di semplice “hard selling” si troverebbe a sacrificare la profittabilità sul lungo periodo per quella meno grande del breve.
Qualunque sia la strategia di marketing, da ieri tutti gli esperti di comunicazione e di programmazione si sono buttati a capofitto per riuscire a capire quali siano le nuove possibilità offerte da questo cambiamento, ma soprattutto per capire quali siano le modifiche da fare in tutti gli strumenti di cui le singole Fan Pages sono corredate (Applicazioni, Landing tab etc..). Insomma sarà un Marzo davvero pieno di lavoro. Per chi non avesse idea di dove sbattere la testa, consigliamo di seguire i costanti aggiornamenti fatti dagli analisti dai Mashable e di InsideFacebook.
Guida gratuita per le Timeline da scaricare
Segnaliamo di nuovo in occasione di questo speciale la guida gratuita già segnalata in occasione del lancio della timeline per gli utenti. Puoi scaricarla gratis dal Facebook dell'autore a questo link.