730 Precompilato, come accedere al nuovo modello

Fino al 7 luglio, 20 milioni di contribuenti possono usare il nuovo 730 precompilato, da casa oppure attraverso un Caf o un professionista. Non tutti sanno esattamente cosa devono fare... vediamolo insieme.

Copertina

Cos'è il Modello 730 Precompilato?

A partire dal 2015, l'Agenzia delle Entrate, utilizzando le informazioni disponibili in Anagrafe tributaria, mette a disposizione di lavoratori dipendenti e pensionati la dichiarazione dei redditi già compilata; in pratica, un modello 730 che può essere accettato dal contribuente così com'è, oppure modificato e/o integrato prima dell'invio.

Il contribuente che riceve la dichiarazione dei redditi precompilata non è obbligato ad utilizzarla. Può, infatti, presentare, con le modalità ordinarie, il modello 730 o il modello Unico persone fisiche.

Chi interessa?

Il 730 precompilato è messo a disposizione di lavoratori dipendenti (anche senza sostituto tenuto a effettuare il conguaglio) e pensionati che:

  • - hanno presentato il modello 730/2014 (ed eventualmente anche i quadri RM, RT e RW) o il modello Unico PF/Unico mini/2014, pur avendo i requisiti per presentare il modello 730

e

  • - hanno ricevuto dal sostituto d'imposta la Certificazione Unica 2015 (che da quest'anno ha sostituito il Cud) per i redditi di lavoro dipendente e assimilati e/o per i redditi di pensione percepiti nell'anno 2014, e tale Certificazione Unica è stata trasmessa, nei termini, all'Agenzia delle Entrate.
    Ne consegue che se il datore di lavoro non ha trasmesso la Certificazione Unica all'Agenzia delle Entrate, il 730 precompilato non è disponibile e la dichiarazione modello 730 andrà presentata con le modalità consuete, salvo eccezioni previste dall'Agenzia delle Entrate.

    Come fare ad accedere al modello?

    Per reperire il modello è necessario:

  • 1 - Verificare le proprie credenziali di accesso: al 730 precompilato (disponibile a partire dal 15 aprile nell'area riservata del suddetto sito) è possibile accedere con le credenziali Fisconline (vedi come fare), oppure, con il Pin dispositivo dei servizi online dell'Inps (vedi come fare)
  • 2 - Verificare che il browser sia aggiornato

    Alla pagina di ingresso al 730 precompilato è possibile accedere:

  • - direttamente dal sito dell'Agenzia Delle Entrate all'indirizzo https://info730.agenziaentrate.gov.it/ , cliccando sulla voce - situata in alto a destra –"Accedi al 730 precompilato". Il menù a tendina dà poi la possibilità di entrare nella pagina riservata agli utenti Fisconline o in quella di autenticazione per chi è in possesso del PIN dispositivo dell'Inps
  • - dal sito dell'Inps (apre una nuova finestra) per i soli utenti in possesso del PIN dispositivo dell'ente.

    Come richiedere il PIN

    Il PIN è indispensabile per l'accesso si può richiedere:

  • 1 - presso le sedi Inps (in tal caso il PIN sarà dispositivo );
  • 2 - online, attraverso la procedura di richiesta PIN;
  • 3 - tramite Contact Center Inps chiamando il numero verde 803 164 gratuito da rete fissa; per le chiamate da telefoni cellulari è disponibile il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico.

    Il PIN iniziale è composto da 16 caratteri. Al primo accesso online con tale PIN, una procedura guidata assegna all’utente un PIN di 8 caratteri, con il quale accedere successivamente ai servizi.
    ATTENZIONE: per accedere al 730 precompilato è necessario ottenere il PIN Dispositivo:
    - seguendo una procedura online
    - inviare il modulo firmato e la copia del documento via fax al contact center, al numero gratuito 800 803164. I documenti inviati saranno verificati; riceverai quindi una email che ti darà conferma della conversione del PIN.recarti presso una sede INPS, per - - . - - consegnare personalmente il modulo firmato e la copia del documento. L'operatore provvederà a convertire il PIN in "PIN dispositivo"

    Come visualizzare il modello precompilato

    Una volta effettuato l'accesso alla propria area privata sul sito https://info730.agenziaentrate.gov.it/ inserendo le credenziali di utente di Fisconline oppure come utente INPS utilizzando Codice Fiscale e PIN precedente richiesto secondo le modalità precedentemente illustrate (accedi qui), il contribuente potrà visualizzare l'elenco analitico delle voci, (come si vede nell'immagine seguente)



    e visualizzare il modello selezionando il pulsante "Successivo" posto in fondo alla pagina.

    Al termine, il contribuente potrà:
  • - visualizzare e stampare il modello 730 precompilato e il relativo foglio informativo;
  • - verificare l'esito del calcolo;
  • - scegliere, a partire dal 1 maggio, se accettare cosi com'è il modello o modificare il 730 sulla base delle variazioni dei redditi nell'anno fiscale e detrazioni di varia natura (spese mediche, ecc.).
    L'Agenzia delle Entrate fornisce un documento in PDF con le Istruzioni di Compilazione del modello 730 in caso di modifica

    Non ho il Computer come faccio?

    Per chi non ha la possibilità di operare online, può comunque delegare un patronato o un CAF.
    I contribuenti possono scegliere di trasmettere la propria dichiarazione dei redditi direttamente (recandosi di persona presso l’ufficio) o conferendo una delega al proprio Centro di Assistenza Fiscale di riferimento.

    Attraverso una delega il Caf potrà accedere al Modello 730 precompilato del contribuente, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

    Il documento darà al Centro la possibilità di consultare i dati e le informazioni forniti dall’Agenzia delle Entrate, consentendo al contribuente di non preoccuparsi di nulla: non si dovrà effettuare la richiesta del PIN né integrare i dati mancanti relativi alle spese mediche, alle agevolazioni fiscali, ecc. Sarà infatti il Caf a completare la compilazione al posto suo.

    In caso di mancata autorizzazione conferita mediante delega firmata del dichiarante, il Caf non potrà assumersi la responsabilità di accettare, modificare o trasmettere all’Agenzia delle Entrate il Modello 730 precompilato.

    Buona Fortuna! ;-)

     

LEGGI ANCHE:

- Calcolo Irpef 2015

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Info 730 Precompilato
Fino al 7 luglio, 20 milioni di contribuenti possono usare il nuovo 730 precompilato, da casa oppure attraverso un Caf o un professionista. L'agenzia delle Entrate mette a disposizione un vero e proprio sito dedicato alla precompilata, che accompagna i cittadini passo dopo passo, guidandoli nel nuovo percorso semplificato della dichiarazione 730, con le date da ricordare e le ...
URL: https://info730.agenziaentrate.gov.it/

INPS
Sito dell'INPS, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Il sito si divide in due grandi aree: informazioni e servizi online. Nella prima una serie di informazioni utili sull'istituto, la pensione, i contributi da versare e molto altro. Nella seconda la possibilità di usufruire di servizi online suddivisi per il tipo di utente che ne deve usufruire (cittadino, aziende, ...
URL: http://www.inps.it/

Pubblicato il 15/04/2015