My Lands: il primo gioco online con possibilità di guadagnare denaro

Testi simili in...
Giochi

Abbiamo spesso sentito dire la frase "io mi diverto lavorando", ma mai tale frase potrebbe essere più adatta come nel caso di My Lands. Non è certo un lavoro, ma un gioco che offre la possibilità di guadagnare, vale la pena di essere approfondito.

Copertina In questi ultimi tempi, già da qualche anno a questa parte, impazzano su internet siti che permettono di giocare online e tra questi una categoria che ha riscosso sicuramente molto successo è quella dei cosiddetti giochi di strategia. Con la definizione gioco di strategia si intende, nell'accezione tipica della definizione, un gioco in cui assumono particolare rilievo le decisioni del giocatore, che con le sue scelte, e quindi con la sua strategia (ecco il perchè della definizione data a questa particolare categoria di giochi) influisce sullo sviluppo dello stesso, giungendo quindi infine alla vittoria e alla scommessa. Di questa particolare categoria fanno parte i giochi da tavolo, uno su tutti gli scacchi in cui le mosse giuste ed una strategia ottimale possono portare alla vittoria finale con lo scacco matto al re avversario. Con l'avvento di internet e del web, questa particolare categoria di game ha ricevuto nuova linfa vitale ed una nuova primavera, conquistando una platea di giocatori immensa, in ogni parte del mondo. Questo grazie alle potenzialità offerte dalla tecnologia e alla particolare natura di internet che permette di interagire con utenti e giocatori di ogni nazione o paese, sparsi, quindi, in ogni parte del globo terrestre. Inoltre, giocando online, i giochi di strategia si mischiano alla categoria dei giochi di ruolo permettendo al giocatore di impersonare chiunque o ricoprire nella particolare trama del gioco qualsiasi ruolo.

L'ultima frontiera dei giochi di strategia online si chiama My Lands, che ha la particolare caratteristica e differenza rispetto agli altri, di essere il primo gioco online con possibilità di guadagnare denaro. Un dettaglio sicuramente non di poco conto. Ma in cosa consiste My Lands (in italiano "Le mie terre")? La trama e l'ambientazione del gioco sono molto semplici. Il mondo in cui si svolge la storia è un mondo abitato da umani, certo, ma anche da altre razze e creature. In questo mondo, infatti, vicino alla persone, intese cvome essere umani, vivono anche vivono diverse razze e creature magiche, che non troveremo mai in un mondo reale, tanto per intenderci. Si tratta di elfi, che a loro volta si dividono in chiari e scuri, ma anche demoni potenti e tante altre creature. Il giocatore sarà nel gioco il rappresentante di una qualsiasi di queste razze dovrà sviluppare e far crescere la propria città e civiltà. Per fare questo dovrà ovviamente cercare e raccogliere risorse che si trovano distribuite nel gioco e per ottenerle entrerà in contrasto con gli altri giocatori ed avversari lottando con loro per conquistare i possedimenti. Con un abile approccio strategico, quindi, è possibile far diventare i propri possedimenti sempre più ricchi e protetti. Anche questo aspetto è molto importante visto che, così come si può attaccare, si può anche essere attaccati e quindi vedere sottratti i propri possedimenti e la propria ricchezza. Una ricchezza, ed è questa la vera novità di My Lands, che non è solo virtuale ma che può diventare reale, ovvero soldi veri. Proprio questa è la caratteristica che differenzia My Lands dagli altri giochi di strategia presenti sul web.

Ma come funziona tutto questo? Il ragionamento che sta alla base del gioco è molto semplice: i soldi virtuali, guadagnati con le battaglie o a seguito dello sviluppo della propri civiltà si può convertire in denaro reale usando uno dei popolari sistemi di pagamento. Per questo occorrono le perle nere, simbolo della ricchezza nel mondo virtuale del gioco e che possono essere trasformate in moneta reale.

Per giocare bisogna registrarsi e dopo un periodo di prova, se si intende guadagnare si deve optare con la sottoscrizione a pagamento. Le modalità del gioco non cambiano se si gioca in maniera gratuita o a pagamento. La differenza è che, in questo ultimo caso, si potrà ritirare il denaro guadagnato nel gioco.

La grafica di My Lands è di tipo old school, molto riposante. Il gioco prevede opzioni che permettano ad ogni tipologia di giocatore di avere una esperienza utente adatta alle proprie esigenze. Ad esempio chi non desidera impegnare tempo può mettere qualcosa in costruzione e non stare troppo davanti al PC. Stessa cosa per le battaglie, ci sono server di battaglia per chi ama questa opzione, ma anche quelli per le persone che non vogliono partecipare molto spesso a battaglie.

In definitiva, una esperienza da provare! Non ti serve niente per iniziare, solo la voglia di divertirti! Accedi a My Lands

SCREEN:

My Lands

My Lands

Visita My Lands

Pubblicato il 18/07/2013