Giochi di guerra: Sparta War of Empires

Sparta: War of Empires si colloca ai vertici delle classifiche del settore browser game strategici/gestionali per giocabilità, grafica e trama.

Copertina

La società internazionale Plarium è specializzata nella produzione di giochi online multigiocatore di massa (MMO).
Tra i vari titoli sviluppati dalla software house Sparta: War of Empires si colloca ai vertici delle classifiche del settore browser game strategici/gestionali per giocabilità, grafica e trama.

La storia

In Sparta: War of Empires la trama riporta il giocatore nel bel mezzo di una guerra tra la Grecia, alleata con il suo storico rivale Sparta, e i Persiani. Al comando ritroviamo il celebre re spartano Leonida, in un mondo dove le città-stato sono in mano degli Arconti, ossia i player del gioco.
In quest'ottica lo scopo consiste nel far crescere economicamente e militarmente la città per proteggerla dalla minaccia Persiana.
Non sarà un cammino facile per le insidie che possono derivarne. Un buon Arconte, infatti, dovrà destreggiarsi fra strategie diplomatiche, militari e di politica interna ed esterna, ponderando sapientemente sulle scelte effettuate perché da queste deriverà il successo o la disfatta. 
Ad esempio: potrete intraprendere un'azione militare di conquista contro una città rivale per saccheggiarla e impossessarvi delle sue ricchezze o cercare di stringere un patto con essa che vi garantisca un alleato e uno scambio di risorse. 
Per fare la differenza ed entrare nella storia, in questo gioco di guerra ci sono due arme fondamentali in primo piano: la strategia e la gestione delle risorse.

Le risorse principali

Per accrescere la vostra città e il vostro esercito, non potrete mai sottovalutale la gestione delle risorse: bronzo, grano e 
legname sono i beni primari che sfameranno il popolo e i soldati, ma serviranno anche sviluppare le tecnologie e la medesima produzione. Costruendo edifici come fucine, fattorie e falegnamerie, infatti, potrete incrementare lo sviluppo delle risorse.
La produzione interna potrebbe non bastare a soddisfare i bisogni del popolo e a quel punto dovrete fare ricorso alla forza militare e all'arte del commercio per reperire altrove le risorse aggiuntive.
Quantità di bronzo, grano e legname in eccesso non saranno uno spreco ma una preziosa merce di scambio per ottenere da Amici, Alleati e perfino dai nemici stessi tutto ciò che occorre per il sostentamento della vostra città-stato.

I Patti

La stesura e la firma di un patto con una città rivale, oltre ad assicurarvi un fido alleato contro Serse, vi darà la possibilità di addestrare nuove figure militari, acquisire ulteriori competenze e addirittura edificare altre tipologie di strutture.

Le Leghe militari

Negli scontri contro i Persiani il vostro esercito da solo, anche se possente, non potrà avere successo.
Per avere speranza di vittoria contro Serse dovrete unirvi ad una Lega con altri Arconti o crearne una vostra.
Vi scontrerete con le Leghe avversarie e in caso di vittoria spartiretei bottini di guerra con gli alleati.
Nelle situazioni di emergenza potrete richiedere agli Arconti amici sostegno militare e risorse.

Caratteristiche tecniche del gioco

Ancora una volta la Plarium non delude gli appassionati del genere mettendo in campo un MMO dalle caratteristiche tecniche eccellenti: grafica 2D estremamente bella e curata sotto ogni aspetto, sonoro da applausi con la piacevole musica di sottofondo che vi accompagnerà durante il gioco, doppiaggio di Leonida e degli altri protagonisti che non ha nulla da invidiare alle produzioni cinematografiche.
Uno dei migliori pregi del Gameplay è il ritmo di gioco, infatti da subito vi troverete impegnati a dover fare qualcosa: combattere, gestire le risorse, addestrare l'esercito e edificare la vostra città.

Prepara le armi: la battaglia ha inizio!

Sparta: War of Empires è un gioco di guerra del genere MMO giocabile via browser previa registrazione che tuttavia risulta essere molto veloce e intuitiva.
Con pochi clic vi troverete immersi in un affascinante mondo, accolti da Leonida che vi guiderà nei primi passi del gioco e nelle prime opzioni di scelta che delineeranno l'Arconte che sarete.

Che abbiano inizio i giochi di guerra!

Pubblicato il 29/06/2016