Enciclopedie delle Estensioni

Estensioni dei files. Imparare a conoscerle e cosa fare per visualizzare il contenuto di files con estensione sconosciuta.

Copertina In informatica, un formato di file è la convenzione che viene usata per leggere, scrivere e interpretare i contenuti di un file.
Il formato di un certo file è comunemente indicato attraverso l'estensione, identificato da una serie di lettere (in genere tre) unita al nome del file attraverso un punto.
L'estensione permette all'utente di un computer, ma anche ad alcuni programmi, di distinguere tra i vari formati di file.
Utilizzate in maniera significativa in tutti i sistemi operativi Microsoft, le estensioni, con l'avvento degli odierni ambienti desktop dotati di interfaccia grafica, sono divenute meno visibili a gran parte degli utenti. In diversi di questi ambienti (tipicamente nell'ambito dei sistemi operativi Mac OS e Windows) le estensioni sono nascoste all'utente, che può quindi facilmente dedurre il contenuto di un file dall'icona corrispondente. (tratto da Wikipedia).

Tuttavia, un passaggio obbligato per ogni utente, soprattutto alle prime armi, è ritrovarsi ad avere a che fare in un modo o nell'altro con files con estensioni sconosciute, e non sapere cosa fare per visualizzarne il contenuto.
Quando questo avviene, è naturale chiedersi di che tipo siano, con quale applicazione siano stati realizzati, a cosa servono e appunto come si visualizzano.

Il primo passo da fare per rispondere a queste domande è conoscere di cosa stiamo parlando identificando l'origine dei files in questione e quindi le relative estensioni.
Per facilitarvi il compito abbiamo raccolto un elenco di siti ed archivi completi per poter riconoscere e classificare qualsiasi formato.
Si tratta di vere e proprie "enciclopedie" che vi aiuteranno nel caso ne aveste bisogno, a scoprire quali programmi sono in grado di visualizzare e/o modificare quei formati che magari il vostro computer non è in grado di aprire.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Filext.com
The File Extension Source. Non è altro che un utile e dettagliato database contenente informazioni su tutte le estensioni di files conosciute e dei relativi programmi ad esse associati. Grazie al motore di ricerca interno Filext.com si propone come una vera è propria guida alle estensioni. In inglese....
URL: http://www.filext.com/

File-extensions.org
File-extensions.org propone un utilissimo database alfabeticamente ordinato nel quale ricercare le informazioni necessarie per riconoscere e classificare le più svariate estensioni di files: tipologia di file, applicazione con cui è stato realizzato, utilizzo, visualizzazione, ecc. Il termine estensione indica, in informatica, una breve stringa di caratteri alfanumerici ...
URL: http://www.file-extensions.org/

Dotwhat
Si tratta di un enorme database contenente le informazioni su innumerevoli formati di files. L'archivio è organizzato alfabeticamente ed aperto al contributo degli utenti. In inglese. L'estensione di un file, in ambito informatico, è un suffisso, ovvero una breve sequenza di caratteri alfanumerici (tipicamente tre), posto alla fine del nome di un file e separato dalla ...
URL: http://www.dotwhat.net/

Pubblicato il 20/09/2010