Come creare e ottimizzare al meglio una pagina Facebook aziendale

Facebook è diventato protagonista non solo di utenti privati ma anche di aziende e professionisti che desiderano creare una Fan Page per aumentare e rafforzare il loro brand e immagine. Ecco alcuni suggerimenti in merito...

Copertina Un fatto degno di nota è come Facebook sia diventato protagonista non solo di utenti privati che lo utilizzano per svago e relax ma anche di aziende e professionisti che desiderano creare ed utilizzare una Fan Page Facebook per aumentare non solo l’interattività con i loro clienti e potenziali clienti, ma anche rafforzare il loro brand e la loro immagine professionale. Vediamo quindi alcuni suggerimenti su come ottimizzare una pagina facebook aziendale.

Presta attenzione a quali informazioni condividi
Il principale obiettivo di una pagina Facebook aziendale è quello di servire quale strumento di aggiornamento. “Seguici sulla nostra pagina facebook” è infatti un incoraggiamento per i tuoi clienti e potenziali clienti, non che visitatori e simpatizzanti a rimanere aggiornati su eventi, nuovi prodotti, news interessanti, iniziative speciali e tutte quelle informazioni utili riferite alla tua azienda, ai tuoi prodotti e al tuo lavoro. E’ quindi indispensabile usare la tua pagina Facebook aziendale per fornire agli utenti notizie ed informazioni di forte interesse.

E’ anche necessario creare una pagina Facebook aziendale ricca di notizie esclusive ed originali, oltre che le semplici condivisioni o news prelevate magari dal tuo sito web e blog. Crea periodicamente brevi contenuti interessanti ed esclusivi da postare sulla tua pagina Facebook, contenuti dedicati esclusivamente alla tua fanpage. In questo modo gli utenti avranno uno stimolo in più a visitare la tua pagina regolarmente senza bypassarla dato per non perdere notizie interessanti.

Coinvolgi i tuoi utenti
Una pagina Facebook aziendale deve saper coinvolgere, deve creare interattività fra te e i visitatori. Per creare questi presupposti devi innanzitutto utilizzare un linguaggio semplice e non prettamente “Aziendale” dal tipico dialetto “Marketing”. E’ anche sicuramente efficace creare eventi periodici che richiedano l’interazione con i tuoi utenti, bastano semplici domande o contest che potresti programmare di tanto in tanto. In questo modo puoi generare commenti e fidelizzare quindi i tuoi fan. Non dimenticare anche di ricambiare per così dire la cortesia e aggiungere un “Mi Piace” ai commenti dei tuoi fan, in questo modo mostri apprezzamento e incoraggi in maniera indiretta a fare altrettanto.

Presta attenzione a come ti presenti
Una pagina Facebook aziendale efficace si presenta bene. Dato che come molte volte diciamo “La prima impressione è quella che conta” (e questo vale anche e soprattutto nel marketing aziendale e professionale), la grafica della tua pagina facebook aziendale dovrebbe presentare un logo aziendale e una cover (copertina) ben curati. Anche le informazioni visibili sulla pagina dovrebbero essere chiare e ordinate.

Promuovi la tua pagina Facebook aziendale sul web
E’ arrivato quindi il momento di promuovere la tua pagina facebook tramite il web. Aggiungi un link “Seguici sulla nostra pagina facebook” oppure “Diventa nostro Fan” sui tuoi siti web, fai riferimento alla tua pagina Facebook aziendale anche nelle tue campagne article marketing e Blog Marketing, comunica a tutti gli iscritti alla tua mailing list la possibilità di diventare fan e seguire le news sulla pagina Facebook e includi il link alla tua Pagina facebook aziendale anche nei messaggi email del tuo autorisponditore.

Se ben utilizzato, Facebook e le pagine aziendali possono diventare un potente strumento di marketing, fidelizzazione e brand consolidation.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Facebook
Facebook è, al momento di questa recensione, una delle più importanti piattaforme per la comunicazione tra utenti. Un social network simile al noto MySpace, dove chiunque può crearsi gratuitamente un proprio profilo e beneficiare di varie applicazioni per comunicare ed interagire facilmente con altri membri della community in modo da condividere via web pensieri, foto, ...
URL: http://www.facebook.com/

Pubblicato il 12/06/2013