Come capire se un sito Web è sicuro

Grazie al prezioso aiuto del sito specializzato Migliori Antivirus, proponiamo tante piccole regole e suggerimenti per evitare problemi quando si naviga online.

Copertina

Vi proponiamo tra i nostri approfondimenti questo testo prezioso inviatoci dagli esperti del sito "Migliori Antivirus", grazie al quale possiate informarvi e testare i vari servizi che proponiamo recensiti per una navigazione sicura. E' dafatti fondamentale "perdere" un minimo di tempo per essere informati dei servizi che abbiamo a nostra disposizione (gratis) e delle accortezze da seguire...
Per scongiurare infezioni prese da Internet, prima di visitare una qualsiasi pagina web, sarebbe bene controllarne la proprietà, la credibilità e verificare l'esperienzia vissuta da parte di altri utenti come noi. Non sempre però si ha tempo e voglia di realizzare questi piccoli ma importanti controlli e la nostra mania del 'fare click su qualsiasi cosa' ci porta spesso a cadere in trappola e divenire facili prede di hacker e truffatori informatici. Chiaramente non possiamo testare ogni sito prima di visitarlo, sarebbe assurdo affermarlo, ma ci sono casi in cui il tempo speso non è mai perso. Ad esempio prima di fare un acquisto online, prima di scaricare qualche software da siti non conosciuti, prima di registrarsi a servizi anche qui non conosciuti ecc.

La sicurezza richiede attenzione

Il livello di sofisticazione dei moderni pirati informatici è talmente alto che spesso intere pagine web vengono clonate: sfruttando vulnerabilità di siti costruiti con CMS anche abbastanza elaborati, un hacker è in grado non solo di duplicare la homepage (inserendo link e programmi da scaricare che nascondono malware e trojan) ma anche di inserire bot capaci di spiare il nostro comportamento a fini commerciali di marketing invasivo.

Alcuni navigatori, come per esempio anche lo stesso Google Chrome, a volte vengono persino riavviati, con l'inserimento di noiose toolbar e motori di ricerca alternativi che inzeppano il nostro computer di pubblicità, banner e quant'altro.

La colpa non è degli antivirus

A prescindere dal tipo di protezione che adoperiamo sul nostro computer (firewall, antivirus, antimalware), spesso dimentichiamo di attivare la protezione in real-time per migliorare la velocità del computer o, altre volte, bypassiamo avvisi e notifiche, senza considerare che ancora oggi molti utenti reputano superflui e inutili gli aggiornamenti del firmware, che sono invece la chiave per evitare minacce. Il problema semmai dipende dalla nostra capacità di riconoscere le minacce e resistere alla tentazione (ed alla fretta) di cliccare su un sito Internet che promette informazioni e contenuti interessanti ed unici: video incredibili, foto rubate, documenti privati...

L'aiuto arriva dal Web

Per completare l'azione del nostro antivirus e accertarci della sicurezza di una pagina web che vogliamo visitare, ormai da tempo sono disponibili online alcuni servizi, o per meglio dire webapps, che forniscono la possibilità di scansionare e analizzare le URL di qualsiasi sito web. Semplicemente inserendo l'indirizzo del portale che vogliamo visitare, questi programmi online ci restituiranno tre tipi di risposte:

1- Sito sicuro
2- Potenzialmente pericoloso
3- Pericoloso

I MIGLIORI SERVIZI ONLINE PER SCOPRIRE SITI PERICOLOSI

Anche se potrete trovare un numero molto superiore di checker online di siti web, abbiamo deciso di presentare quelli che per noi sono i migliori siti che permettono di controllare pagine Web e scovare quelle che nascondono insidie e pericolo.

Iniziamo con Zulu URL Risk Analyzer, in lingua inglese, si presenta con un'interfaccia molto semplice e basica. A parte tutta una serie di prodotti 'pro' che possiamo comprare, fornisce un motore di ricerca molto valido per scovare script dannosi. Inserendo la URL del sito Internet da verificare, basterá cliccare su 'Submit URL' per lanciare l'analisi. Permette inoltre di indicare il navigatore web con cui realizzare il test, analizza gli elementi esterni e offre un punteggio da 0 a 100 indicando il grado di pericolosità.

Da non perdere anche il servizio di Sucuri che, come il precedente, integra un checker online molto valido a parte i vari piani premium per l'analisi e la bonifica di siti infetti. Inseriamo la URL del sito, clicchiamo su 'Scan Website!' e otterremo una lista con cinque elementi: Malware riscontrato, presenza in black list, indice di SPAM, Defacements (la capacità del sito di cambiare la home per una pagina infetta) e Firewall. Il servizio offre anche una pagina blog con notizie e aggiornamenti interessanti.

VirusTotal è un ottimo strumento di verifica. A parte la possibiltià di analizzare URL, consente di scansionare file singoli. Dopo aver inserito l'indirizzo del sito, il servizio ci mostrerà una tabella con tutti i possibili virus che sono stati riscontrati, permettendoci di votare sull'affidabilità del portale o anche lasciare un commento. Il vantaggio di VirusTotal che ha una versione completamente in italiano.

Anche Penguin Scan è uno dei più usati nel rilevamento di malware, adware, backdorr, trojan e il controllo della presenza di link nocivi, fornisce dati su IP, Analytics e AdSense di un portale. Include funzionalità extra come un verificatore di link accorciati, ping di URL e un sistema per controllare l'attività social di un sito Web.

URLVoid è più semplice rispetto ai precedenti 3 e offre, a parte il risultato dell'analisi della URL, anche tutta una serie di dati e informazioni utili per chi desidera verificare in modo più completo un sito web: indirizzo IP, proprietà, paese, traffico, Alexa Rank... assegnando un valore da 0 a 30 sul livello di sicurezza offerto dalla pagina.

Molto semplice e con una grafica minimalista è ScanUrl che offre la combinazione tra 15 differenti siti di verifica (tra cui tutti quelli menzionati sopra). Estremamente facile da usare non ha opzioni supplementari ed assegna un voto da 0 a 100 per ogni URL analizzata.

Chiudiamo questa breve rassegna con OnlineLinkScan, il meno elaborato dei 7 checker antivirus di URL e link. Inseriamo l'indirizzo da verificare nell'apposito spazio e otterremo, dopo l'analisi, una verifica per 5 passi (inclusa quella del WOT, Web Of Trust) con in più dati su Pagerank e Alexa Rank.

Insomma, non possiamo lamentarci: con questi semplici ed efficaci strumenti, peraltro gratuiti, potremo evitare problemi e sapere sempre dove la nostra navigazione andrà a finire. Internauta avvisato, mezzo salvato...

...e ci raccomandiamo: scorrete l'articolo fino in fondo, troverete altri links utili, ebook consigliati, categorie correlate e, se volete, lasciate il vostro parere commentando l'articolo.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Virustotal.com
Virustotal.com offre la possibilità di effettuare la scansione online di potenziali files infetti, effettuando un controllo con più antivirus contemporaneamente. Basta effettuare l'upload di un qualsiasi file o allegato di posta per farlo analizzare online gratuitamente da oltre una ventina di noti antivirus. Selezionando la voce url, infine, il servizio permette di ...
URL: http://www.virustotal.com/

Sitecheck Sucuri

Malware scanner remoto gratuito. Sitecheck Sucuri è un servizio che permette di scansionare pagine Web alla ricerca di malware conosciuti, se presente in liste nere, gli errori del sito stesso e se è installato con software datato. Il servizio di base è gratuito ma sono previste soluzioni avanzate a pagamento.

...
URL: https://sitecheck.sucuri.net/

Zulu Url Risk Analyzer
Per completare l'azione del nostro antivirus e verificare la sicurezza di una pagina Web ci viene incontro Zulu Url Risk Analyzer, una Webapp che fornisce la possibilità di scansionare e analizzare le URL di una qualsiasi pagina, semplicemente inserendo l'indirizzo nel campo preposto e cliccare su 'Submit URL' per lanciare l'analisi. Zulu Url Risk Analyzer mette a ...
URL: http://zulu.zscaler.com/

ALTRE RISORSE
Ultima risorsa che vi lasciamo, ma non meno importante, è un link che porta direttamente al sito della polizia di stato dove vengono fornite una serie di guide, consigli e notizie per la navigazione sicura su Internet.

Link: http://www.poliziadistato.it/articolo/1106-Consigli_per_la_navigazione_su_Internet/
Pubblicato il 09/01/2015