Home Web directory Informazione  Giornalismo Professione Reporter
Recensione sito

Professione Reporter

click:
169

categoria di appartenenza: Giornalismo
eletto "sito del giorno" il 14/02/2020
lingua: italiano
ultima verifica del 17/02/2020

Salviamo il Giornalismo

Screenshot sito: Professione Reporter

L'obiettivo di “Professione reporter” è difendere la professione giornalistica e rilanciarla, nell’esclusivo interesse dei cittadini.

Ciascuno è libero di diffondere informazioni, grazie a strumenti sempre più moderni, ma il legislatore ha affidato ai giornalisti, professionisti e pubblicisti. il compito di cercare e diffondere le notizie. La democrazia ha bisogno di un’informazione in cui prevalga un’etica di servizio, che non si pieghi ad interessi, personali, aziendali, politici o comunque di parte. Oggi, tutte le “piattaforme”, stampate, radiotelevisive o on line, attraversano difficoltà che derivano dai profondi cambiamenti culturali, tecnologici e sociali. La possibilità che ciascun cittadino possiede di informarsi e di informare in totale libertà segna una punta alta dei moderni diritti individuali, ma il giornalismo professionale mantiene – nel mare infinito della comunicazione – il proprio compito: esaminare, accertare e diffondere la realtà dei fatti. E la coscienza del pubblico si formerà attraverso la ricerca della verità.

“Professione reporter” lavorerà in favore di un’informazione di qualità, anche nella convinzione che debba essere accentuata la trasparenza dei meccanismi, dei rapporti e delle regole che caratterizzano un settore così delicato della vita sociale. Per questo dibatterà e farà conoscere le modalità, le tecniche e le scelte di coloro che producono e diffondono le informazioni. Racconterà come si lavora oggi nelle redazioni, come si fanno le interviste, come si scelgono gli ospiti televisivi, che margini di manovra hanno i comitati di redazione, come si montano le campagne di stampa, cosa succede alla Rai, quali problemi affrontano gli enti di categoria (Ordine, Fnsi, Inpgi, Casagit), quali appaiono le nuove frontiere dell’informazione, dai giornalisti-robot, al fact checking, alle fake news, come funzionano l’ accesso e le scuole di giornalismo, che prospettive ha il contratto di lavoro scaduto da oltre due anni.


Cosa ne pensi del sito Professione Reporter?
Lascia nello spazio seguente il tuo parere, una critica, un commento, oppure integra la descrizione che abbiamo fatto riportando le tue esperienze. Per farlo devi avere un account Facebook ed essere collegato.

Se invece hai riscontrato un problema al sito recensito? Clicca e segnalalo!


ID: 144963