Home Web directory Informazione  Dizionari e traduttori Dizionario dei Modi di Dire
Recensione sito

Dizionario dei Modi di Dire

click:
1116

categoria di appartenenza: Dizionari e traduttori
eletto "sito del giorno" il 06/02/2020
lingua: italiano
ultima verifica del 02/09/2023

I modi di dire, antichi e moderni, della lingua italiana

Screenshot sito: Dizionario dei Modi di Dire

Dizionario dei Modi di Dire - Il Corriere.

Perché di un bambino molto vivace si dice che ha l’argento vivo addosso? Che cosa significa esattamente mandare da Erode a Pilato, o che origine hanno espressioni come avere il bernoccolo della matematica, o fare l’avvocato del diavolo, o non è più il tempo che Berta filava? A che episodio storico allude una frase come ritirarsi sull’Aventino?

Questo dizionario risponde a questo tipo di interrogativi, elencando per la prima volta sistematicamente i modi di dire, antichi e moderni, della lingua italiana di cui costituiscono una ricchezza particolare e tuttora in espansione. Accanto a espressioni ancora usate ma che derivano da realtà ormai lontane e dimenticate, come alle calende greche, o mangiare a quattro palmenti, o spezzare una lancia, in questo volume ne troverete altre tratte dalla vita di tutti i giorni, quali perdere l’autobus, o tirare la volata o andare in tilt.

Una lettura estremamente curiosa e spesso sorprendente, ma soprattutto utile, perché ci offre uno strumento impareggiabile per parlare e scrivere la nostra lingua in modo più ricco e personale.