I migliori siti per reperire il tuo indirizzo IP

Risorse correlate
Utilità online
Indirizzo IP
ADSL
Anonimato
Free DNS
Testi simili in...
Internet

Come risalire al nostro indirizzo IP in un attimo e facilmente... tramite siti appositi. Vediamo la nostra selezione di consigliati...

Copertina

Un indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address) - in informatica e nelle telecomunicazioni - è un'etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete informatica che utilizza l'Internet Protocol come protocollo di rete.

Tecnicismi a parte (che se desiderate potete approfondire qui), a molti di voi sarà capitata l'esigenza di sapere il proprio indirizzo IP, utili ad esempio quando si devono configurare programmi per comandare computer a distanza, firewall e molti altri tipi di applicazioni. Gli indirizzi IP possono essere statici (fissi, cioè che non variano), oppure dinamici ovvero che cambiano ogni volta che effettuate una nuova connessione alla Rete. Capite bene che, nel caso (più comune) di indirizzi dinamici, avere un sistema che facilmente ci fa risalire al nostro indirizzo IP è molto utile. Ecco allora che in questo caso ci viene in soccorso la tipologia di servizio di cui parliamo oggi: una tipologia di sito specifico che generalmente, almeno come servizio principale, svolge proprio questo compito. Basterà difatti accedere al sito (ad uno di quelli che vi proponiamo più in basso) ed in bella vista sarà visualizzato il vostro indirizzo IP del momento. Potrete così appuntarlo e farne l'utilizzo che vi è necessario. 

Di solito noi proponiamo in questa rubrica "I migliori siti per...", come capite in questo caso tutti i siti specifici svolgono bene il loro compito, dunque per stilare un podio abbiamo valutato i servizi correlati che essi propongono a corredo del servizio principale. Abbiamo dato rilevanza a due che fossero in lingua italiana. Ecco allora la nostra selezione... 

LA NOSTRA SELEZIONE

Mio IP

Il modo più semplice per risalire al tuo attuale indirizzo IP. Basta collegarsi al sito di MioIP.it e, scritto grande come una casa al centro della pagina, quindi senza rischio di fraintendimenti e errori, troverai scritto il tuo indirizzo IP del momento. Puo' capitare che tu o per qualche amico poco esperto, hai la necessità di risalire al proprio IP di connessione per usufruire ad esempio di una qualche utility, questo è un modo semplicissimo per rilevarlo. Gratuito ovviamente.

...

Pubblicato il 17/11/2016