I migliori portali italiani per Webmaster

Risorse correlate
Web Design
Webmaster
Web Templates
Content Management
Testi simili in...
Webmaster

Da tempo il podio e soprattutto la leadership nel settore in italia è indiscussa, ma riscopriamoli assieme.

Copertina

Il termine Webmaster in questo momento è caduto un poco in disuso, oggi, per fortuna, ci sono le specializzazioni, gli aspetti da curare in modo professionale per quanto riguarda la creazione, lo sviluppo e la gestione di un sito sono davvero troppi per credere di farli gestire da una sola persona in modo produttivo e soddisfacente. Nel 1996 quando ha iniziato il sottoscritto, la figura del Webmaster era il padrone assoluto del Web, era lo smanettone tuttofare mezzoguru che riconoscevi di solito dalle occhiaie e, in certi orari, anche dai tasti della tastiera stampati per pressione sulla fronte. 

Anche il termine portale è caduto in disuso, c'è stato un periodo nel quale era "figo" chiamare "portale" un qualsiasi sito, finendo poi per abusarne, quindi sdubbiare ed  infine abbandonare forse definitivamente questo modo di etichettare un sito. 

Portali per Webmaster però a noi piace ancora, è un modo per cercare di racchiudere in due parole una tipologia di sito che offre accesso a risorse utili a qualsiasi figura professionale gira intorno allo sviluppo del Web.

Come si intuisce, proporre un sito del genere è assai impegnativo. In Italia da tempo, dal mio tempo (leggi sopra), la leadership indiscussa è legata a doppia mandata ad un solo sito. Altri tenaci hanno però, anche loro da tempo, mantenuto la scia. Vediamo di seguito quali sono...

LA NOSTRA SELEZIONE

Html.it

Utile per neofiti, che da poco si affacciano alla porta di un codice sorgente e per gli esperti che masticano html come pane quotidiano. Tra i punti forti del sito troviamo le grandi raccolte di script (Javascript, DHTML, Java...), di immagini per il Web, di font e molto altro.

...

Mr. Webmaster

Portale per i webmaster italiani. Risorse per rendere migliore il tuo sito web: linguaggi, script, marketing, grafica, tools, libri, affiliazioni, ecc. Senza dubbio tra i migliori in lingua italiana per il Webmaster.

...

Webmasterpoint

Risorse gratuite per il Webmaster.
Molti webmaster fanno parte della community di questo sito web, che da quando lo abbiamo recensito, ne ha fatto davvero molto di strada. Oggi, webmasterpoint.org può contare migliaia di pagine di contenuti, script asp e php gratuiti, vaste sezioni dedicate al webmarketing, ai motori di ricerca e al diritto sul web, oltre che tanti manuali di programmazione direttamente scritti dallo staff del sito.

...

Pubblicato il 29/05/2017